- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio II
- Oggetto:
Laboratory II
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCB0424
- Docente
- Annapaola Mazza (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base inerenti la psichiatria, la neurologia, la neuroanatomia, la riabilitazione psichiatrica.
- Propedeutico a
- Non sono previste
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Fornire un’adeguata conoscenza di tipo multidisciplinare del Trattamento e della Riabilitazione dei Disturbi del Comportamento alimentare
- Fornire una buona conoscenza della metodologia di approccio alla tematica in oggetto
- Fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti psichiatrici specifici
- Fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti Riabilitativi specifici
- Fornire una buona conoscenza degli strumenti terapeutici e riabilitativi specifici
PROVIDE ADEQUATE MULTIDISCIPLINARY KNOWLEDGE OF THE TREATMENT AND REHABILITATION OF EATING DISORDERS
PROVIDE A GOOD UNDERSTANDING OF THE METHODOLOGY FOR APPROACHING THE SUBJECT MATTER
PROVIDE ADEQUATE KNOWLEDGE OF SPECIFIC PSYCHIATRIC ASPECTS
PROVIDE ADEQUATE KNOWLEDGE OF SPECIFIC REHABILITATION ASPECTS
PROVIDE A GOOD UNDERSTANDING OF SPECIFIC THERAPEUTIC AND REHABILITATIVE TOOLS
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e comprendere gli aspetti transdisciplinari del Trattamento e della Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione
- Riconoscere i bisogni clinici-riabilitativi specifici dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione
- Conoscere strumenti di valutazione e percorsi di riabilitazione specifici (Psicoeducazione, Cognitive remediation e metacognizione, interventi basati sulla famiglia)
-
UNDERSTAND THE TRANSDISCIPLINARY ASPECTS OF THE TREATMENT AND REHABILITATION OF EATING DISORDERS AND NUTRITION
-
RECOGNIZE THE SPECIFIC CLINICAL-REHABILITATIVE NEEDS OF EATING DISORDERS AND NUTRITION
-
BE FAMILIAR WITH SPECIFIC ASSESSMENT TOOLS AND REHABILITATION PATHWAYS (PSYCHOEDUCATION, COGNITIVE REMEDIATION, AND METACOGNITION, FAMILY-BASED INTERVENTIONS)
-
- Oggetto:
Programma
-Introduzione al trattamento transdisciplinare il salute mentale
-Interventi di Riabilitazione Psichiatrica di tipo cognitivo, metacognitivo e orientato alla famiglia;-Strumenti di valutazione
-Stato dell'arte di Cognitive Remediation in Salute mentale e nel trattamento dei DNA
-Illustrazione programmi di trattamento
-Casi clinici ed esercitazioni- Introduction to transdisciplinary mental health treatment
- Psychiatric rehabilitation interventions of a cognitive, metacognitive, and family-oriented nature
- Assessment tools
- State of the art in Cognitive Remediation in mental health and in the treatment of eating disorders
- Illustration of treatment programs
- Clinical cases and exercises
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'attività formativa prevede l'obbligo di frequenza e la valutazione idoneo/non idoneo.
Frontal lectures, exercises.
- Oggetto:
Attività di supporto
Analisi di casi clinici ed esercitazioni
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- SLIDE MAZZA
- Descrizione:
- SLIDE DOCENTE
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Dispense fornite dai docenti.
M.Baldassarre -; Disturbi alimentari e psicopatologia -; Borla, 2000
R.M. Bell -; La santa anoressia -; Laterza, Ed. 2002
H.Bruch -; Patologia del comportamento alimentare -; Feltrinelli, Ed.2000
R.A. Gordon -; Anoressia e bulimia -; Raffaello Cortina Editore, Ed. 2004
R.P. Liberman -; La riabilitazione psichiatrica -; Raffaello Cortina Editore, 1997
R. Dalle Grave - terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. la guida per i pazientiI 2022
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: