Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi


L’evoluzione del concetto di salute, i sempre più complessi bisogni espressi dai cittadini e dalla comunità, hanno portato al ripensamento degli interventi attinenti la Salute Mentale, a nuovi orientamenti nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione e alla coerente sperimentazione di nuovi approcci e nuovi luoghi delle cure.

Il corso di studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica permette di conoscere e di comprendere i principali disturbi legati all’area della salute mentale. Fornisce una solida formazione sulla pianificazione, gestione e valutazione degli interventi di riabilitazione psichiatrica quali, ad esempio, interventi psicoeducativi, interventi cognitivi e cognitivo–comportamentali, interventi volti a favorire il potenziamento delle abilità di base e sociali, interventi di tipo “espressivo”, svolti individualmente e/o in gruppo sia con i pazienti che con i loro familiari.

Tali obiettivi formativi vengono perseguiti grazie ad un modello didattico che, promuovendo un sistema di cooperazione tra università, ospedale, territorio e la collaborazione con le altre professioni sanitarie, il privato sociale e l'associazionismo, risponde a criteri formativi e a modelli di integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie.

La formazione si svolge attraverso percorsi teorici (attività formative di base, caratterizzanti, affini), di attività pratica di tirocinio, di attività di laboratorio professionale, di attività seminariali, di attività a scelta dello studente e di attività finalizzate alla preparazione della prova finale.

Nella formazione dei professionisti sanitari, così come nel contesto lavorativo, è sfumata la distinzione tra teoria e pratica; non è più sufficiente la sola capacità di applicare procedure e regole standardizzate, ma è necessario possedere conoscenze inerenti la comunicazione e la relazione interpersonale, la progettualità e il problem solving, saper operare in integrazione con altri professionisti.

Il percorso formativo del I anno è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze biomediche e i fondamenti della disciplina professionale per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente nell'ambito professionale della Riabilitazione Psichiatrica e all'acquisizione delle competenze professionali di base. Il percorso formativo del II anno è finalizzato all'approfondimento di conoscenze cliniche e competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico grazie alla formazione nelle discipline di “area”, quali i metodi e le tecniche principali della riabilitazione psichiatrica. Il percorso formativo del III anno è finalizzato all’approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti il management e la capacità di lavorare in équipe.

Il curriculum formativo prevede l'aumento graduale dal primo al terzo anno di corso del numero dei Crediti Formativi Universitari (in totale n. 60 CFU) assegnati all’attività di tirocinio. Il tirocinio ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche e l'esperienza formativa realizzata presso le diverse sedi e implica una complessità crescente dal primo al terzo anno, anche in termini di assunzione di autonomie e responsabilità. Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi opportunamente documentate attraverso schede di valutazione. Il tirocinio professionale può comprendere: sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; esercitazioni e simulazioni per sviluppare le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; esperienze dirette sul campo con supervisione e sessioni tutoriali di feedback costanti.

Il diploma di Laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della Professione di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

 

  • Scienze propedeutiche, biomediche e cliniche: anatomia umana, genetica medica, istologia, patologia generale, biologia, biochimica, istologia, microbiologia, fisica applicata, fisiologia, sociologia generale.
  • Primo soccorso e Scienze medico-chirurgiche: scienze infermieristiche generali, medicina interna, farmacologia.
  • Scienze della riabilitazione psichiatrica: psichiatria, neurologia, scienze e tecniche riabilitative, psicologia clinica, terapie espressive in salute mentale.
  • Scienze umane e psicopedagogiche: psicometria, pedagogia generale e sociale, psicologia dinamica, logica e filosofia della scienza.
  • Scienze della prevenzione dei servizi sanitari e management sanitario: igiene, medicina legale, radiologia, diritto del lavoro, diritto pubblico, psicologia del lavoro.
  • Scienze interdisciplinari e cliniche: riabilitazione e metodologia delle attività motorie, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici sopraddetti, il corso di laurea prevede 180 (Crediti Formativi Universitari) CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

Il corso è organizzato per anni accademici e per semestri con una successione di corsi integrati, con frequenza obbligatoria, ai quali sono assegnati specifici CFU dal Consiglio di Corso di Laurea in osservanza delle attività formative indispensabili.

Per una più dettagliata spiegazione degli obiettivi formativi consultare il documento allegato.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 16:13
Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!