Docenza Formale

Collaborazione alla Didattica

Scuola di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Torino

Sei in: Home > Profili professionali

PROFILO PROFESSIONALE

Nell’ambito della professione sanitaria del tecnico della riabilitazione psichiatrica, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 29 marzo 2001, n. 182; ovvero svolgono, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato in un’équipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi con soggetti con disabilità psichica.

Il laureato in riabilitazione psichiatrica collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza bisogni e istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale.

Collabora all’identificazione degli obiettivi formativo ‐ terapeutici e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento, mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento.

Attua interventi volti all’abilitazione/riabilitazione dei soggetti alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un’attività lavorativa.

Opera nel contesto della prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l’accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate.

Opera con le famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità.

Collabora alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione nei singoli soggetti, in relazione agli obiettivi prefissati.

Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.

*Testi estratti in formato ridotto dal D.M. 19/02/2009. Per la lettura integrale si rimanda al sito http://www.miur.it

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge la propria attività professionale presso strutture e servizi sanitari pubblici e privati.

Nello specifico: Centri di Salute Mentale, Psichiatria Area Residenziale, Psichiatria Area Semiresidenziale, Psichiatria Area Urgenza ed Emergenza, Servizi per le dipendenze, Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, Area Disabilità, Area Geriatrica, Area di Psicologia Clinica, Area della Prevenzione, della Formazione e della Ricerca, Strutture Psichiatriche e Neuropsichiatriche pubbliche e private, libera professione.

 

Ultimo aggiornamento: 27/03/2015 12:11

Dipartimento di riferimento

Scuola di Medicina

Modulistica Docenti

Campusnet Unito