Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Orientamento


Copertina video orientamento trp 2021

Guarda la videopresentazione
del corso

Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università al fine di accompagnare gli studenti a compiere una scelta consapevole.

Per tutte le informazioni

L'Ateneo organizza iniziative e attività in tema di orientamento, quali

Durante i cinque giorni delle Giornate di Orientamento l’Ateneo presenta la propria offerta formativa e alcuni servizi agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro interessati a iscriversi all’Università. Tutte le presentazioni sono visibili on line in diretta streaming.

La Guida di Orientamento contiene l'offerta formativa di Ateneo e la presentazione di alcuni servizi offerti agli studenti.

Inoltre offre alcuni servizi e applicazioni on-line utili all’orientamento, quali:

Per coloro che vogliono iscriversi alle prove di ammissione per i Corsi di Studio dell'Università degli Studi di Torino, è nato il progetto Orient@mente: si tratta di un'iniziativa tramite cui l'Università degli Studi di Torino mette a disposizione di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado uno strumento di orientamento al mondo universitario.

È presente un'area di preparazione ai test, per l'anno accademico 2015/2016 riguardante i corsi di studio di carattere scientifico, dove sono disponibili numerosi quiz con risposta automatica di biologia, chimica, fisica, logica, matematica utili ad allenarsi e verificare la propria preparazione, all'indirizzo: http://orientamente.unito.it.

Start@Unito è Una piattaforma che offre numerosi insegnamenti online, gratuiti e aperti, che si possono seguire mentre si frequenta la Scuola secondaria di secondo grado. Sono presenti tanti contenuti multimediali da esplorare con il ritmo desiderato e ci si può mettere alla prova con test di autovalutazione.

Dal sito della Scuola di Medicina è possibile consultare la pagina dedicata alle informazioni su Come prepararsi ai test di ammissione.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2022 13:22