Vai al contenuto principale

Tirocini - Accoglienza e altro materiale


I anno di corso Dott.ssa Chiara Laura RICCARDO - chiaralaura.riccardo@unito.it 

II anno di corso Dott.ssa Antonella GURZI' - antonella.gurzi@unito.it

III anno di corso Dott.ssa Laura CANTA - laura.canta@unito.it 

 

AREE DI RIFERIMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI PERCORSI DI TIROCINIO:

Con il termine di “Sede di Tirocinio Professionalizzante” per lo specifico profilo professionale del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica si intende il Servizio/Struttura di Salute Mentale che accoglie lo Studente per il periodo di tempo previsto dal Tirocinio curricolare.

L’individuazione e selezione delle sedi di Tirocinio, in linea con gli obiettivi formativi previsti dal Core Competence della figura e dal Piano formativo dello specifico Corso di Studi prevede la verifica di specifici requisiti inerenti 3 macro argomenti:

    • La qualità dell’ambiente di apprendimento, ovvero l’abilità, disponibilità e motivazione dello staff verso l’insegnamento e la supervisione dello studente durante il periodo di tirocinio;
    • La qualità e tipologia delle prestazioni e cure erogate, ovvero le opportunità formative offerte allo studente in linea con gli obiettivi o standard formativi previsti dal Piano degli studi e i modelli/pratiche basate sull’evidenza scientifica (EBP);
    • La garanzia delle condizioni di sicurezza dello studente, ovvero il riconoscimento dei rischi lavorativi specifici dell’ambiente di tirocinio e le azioni attuabili in caso di eventi avversi.

Le sedi di tirocinio sono individuate nell’ambito delle strutture sanitarie e sociosanitarie delle Aziende convenzionate con l’Università attraverso i protocolli d’intesa regionali o locali e si suddividono in continuità con la normativa regionale vigente che regolamenta i servizi per la salute mentale in area adulti e minori, in:

    • SPDC
    • Servizi di neurologia
    • Servizi residenziali (SRP 2; SRP3)
    • Servizi semiresidenziali (come i centri diurni)
    • Centri di Salute Mentale
    • Case di cura neuropsichiatriche
    • REMS
    • CER Disturbi del comportamento Alimentare
    • Ambulatori di neuropsichiatria Infantile
    • Comunità minori e Centri diurni minori;
    • Servizio IESA
    • Riabilitazione equestre
    • Area disabilità


Tale elenco viene aggiornato annualmente e pubblicato sul sito.

SEDI DI TIROCINIO

Il libretto è un documento ufficiale del Corso di Studio ed è responsabilità dello studente  conservarlo e compilarlo con cura .

Nella compilazione si segnalano in ordine cronologico, divise per settimana:

  • la tipologia delle attività didattiche pratiche (es. tirocinio ordinario, studio guidato ….)
  • la tipologia di servizio per l'attività di tirocinio ordinario (es. medicina generale, ortopedia, psichiatria, cure domiciliari, ecc.)

  • la quantità di ore svolte giornalmente.

Le ore riportate giornalmente sono quelle di effettivo tirocinio, quindi esclusa la pausa mensa.

E' responsabilità dello studente verificare che il totale delle ore di ogni stage (comprese quelle di studio guidato) coincida con il totale riportato sul frontespizio della scheda di valutazione.

Le firme sul libretto devono essere apposte in corrispondenza di ogni giorno esclusivamente dal tutor.

In caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente deve seguire il seguente iter:

  1. Scaricare i moduli dinamica dell'incidente - "Informativa sulla privacyopen_in_new" e "informativa sinistri"
  2. Compilare il modulo relativo alla dinamica dell'incidente con la collaborazione dell'infermiere presente in reparto, o di un medico o del Coordinatore,in seguito deve recarsi al Pronto Soccorso del Presidio ove si svolge il tirocinio munito della dichiarazione; se il tirocinio è svolto in ambito territoriale o presso strutture in cui non è presente il DEA, seguire la procedura della sede ospitante e recarsi nel PS con la quale la struttura ha accordi (esempio Villa Serena con ASLTO3, Koelliker con Mauriziano); se non sono attive delle convenzioni recarsi nel PS più vicino.Nelle strutture private come le RSA dove è molto difficile, a volte impossibile far fare gli esami ai pazienti (per problemi di consenso), l'infortunio risulterà da fonte sconosciuta.
  3. Deve consegnare la documentazione rilasciata dal Pronto Soccorso e il modulo della dinamica dell'incidente alle Assistenti Sanitarie dell'AOU San Luigi previa comunicazione al numero 011/9026247 - 713 (dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 15.30)  Il servizio provvederà a calendarizzare i controlli periodici.

    Lo studente che dovesse infortunarsi nel fine settimana o di notte dovrà recarsi dalle Assistenti Sanitarie nel primo giorno lavorativo utile (eventualmente previa telefonata)

  4. Consegnare i documenti rilasciati dal P.S. unitamente alla dichiarazione attestante la dinamica dell'incidente, l'informativa sulla privacy e l'informativa sinistri e la pratica INAIL, presso la Segreteria del Corso di Medicina - Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche - AOU San Luigi entro 24 ore, seguendo le seguenti modalità:
    • CONSEGNA A MANO: dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00; il martedì, mercoledì e giovedì anche al pomeriggio dalle h. 14.00 alle h. 15.30 o, in alternativa, 
    • INVIO ELETTRONICO (consigliato) - scansionare tutti i documenti e inviare a: infortuni@unito.it riferimento Massimo Ruffino
    • NON INVIARE ESITI DI ESAMI PROPRI O DEL PAZIENTE FONTE IN CASO DI INFORTUNIO BIOLOGICO

 

Per evntuali comunicaziuoni è possibile scrivere una mail agli indirizzi Dott.ssa Morena Cancelliere (Medico Competente ) m.cancelliere@sanluigi.piemonte.it assistenti.sanitarie@sanluigi.piemonte.it

N.B. Gli studenti che hanno in corso una procedura aperta in precedenza verranno contattati per concludere i controlli presso l'AOU San Luigi.

 

PREMESSA

Il comportamento degli operatori deve essere conforme alle procedure definite da ogni Presidio Ospedaliero - Residenza (...)

L'utilizzo dei DPI è obbligatorio e rappresenta una sicurezza per l'operatore e l'utente.

Attivare la procedura più sotto dettagliata nel caso di contatto diretto con soggetto COVID positivo accertato o sospetto, in assenza di dispositivi di protezione individuale. Per tutti gli altri casi di infortunio ( es. biologico) far riferimento alla consueta procedura pubblicata nella sezione "in caso di infortunio" di questo sito.

Di seguito le procedure da attuare in caso di infortunio:

  • NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO
  • Scaricare i moduli "infortunio covid-19" ,"Informativa sulla privacyopen_in_new" e "informativa sinistri". L’infermiere di reparto in turno deve avallare la comunicazione.
  • Il modulo infortunio covid-19 debitamente compilato deve essere trasmesso al Medico Competente dott. ssa Morena Cancelliere m.cancelliere@sanluigi.piemonte.itopen_in_new entro il più breve tempo possibile.
  • Il Medico Competente predisporrà, se necessario, idoneo percorso di sorveglianza sanitaria.
  • Comunicare al tutor d’area via e-mail l’accaduto senza invio di documentazione.
  • Inviare la scansione del modulo infortunio covid-19 attestante la dinamica dell'incidente, l'informativa sulla privacy e, previo accordo con la Dott.ssa Cancelliere, eventuali documenti necessari per la pratica Inail a infortuni@unito.it - riferimento Massimo Ruffino. Utilizzare l'account personale Unito e specificare nell'oggetto: "Infortunio studente CL Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Orbassano".

 

  •  

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 10:56
Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!