- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze biomediche e cliniche
- Oggetto:
Biomedical and clinical sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MSL0289
- Docenti
- Prof. Stefano GEUNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Mario DE MARCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia GIORDANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorella BIASI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
MED/03 - genetica medica
MED/04 - patologia generale- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- L'insegnamento prevede una prova scritta e una prova orale
- Prerequisiti
- Conoscenze biomediche di base
- Propedeutico a
- II anno di corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze biomediche di base.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà conoscere le basi della patologia, genetica, neuroanatomia, istologia e saperle integrare con gli aspetti psicologici e sociali al fine di poter comprendere la complessità del funzionamento della persona.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si compone di una prova scritta e una prova orale
- Oggetto:
Programma
Elementi di Anatomia umana
Fenotipo e genotipo, fenotipi qualitativi e quantitativi, genetica e ambiente, cause genetiche e non genetiche delle disabilità cognitive, sensoriali e fisiche. Caratteri monofattoriali: leggi di Mendel e di Hardy e Weinberg (distribuzione nelle famiglie e nella popolazione). Costruzione e analisi di alberi genealogici Anatomia del genoma umano. Origine delle mutazioni. Caratteri complessi: epidemiologia e modelli di analisi, studi di associazione. Citogenetica clinica. Calcolo dei rischi genetici. Aspetti etici e culturali: “diritto al figlio sano”, stigmatizzazione genetica, possibili effetti disgenetici della medicina. Casi esemplari: gruppi eritrocitari, basi fisiopatologiche della fenilchetonuria e modello dello screening neonatale, Acondroplasia, Distrofia muscolare di Duchenne, Emofilia, Talassemia mediterranea, Fibrosi cistica,Corea di Huntington, sindromi di Down,Turner, Klinefelter, sindromi . La rete delle malattie rare. Prospettive della terapia genica. Principi della comunicazione in ambito genetico: consulenza genetica. Uso appropriato e consapevole dei test genetici diagnostici, predittivi, prenatali e dell’identificazione di eterozigoti.
Elementi di patologia generale
Elementi di istologia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dallapiccola B e Novelli G “Genetica medica essenziale” Il Minotauro. II ed 2006
Dispense fornite dai docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia Umana (MSL0289)
- Genetica Medica (MSL0289)
- Istologia (MSL0289)
- Patologia Generale (MSL0289)
- Oggetto: