Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alle scienze umane

Oggetto:

Introduction to the human sciences

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0291
Docenti
Luca OSTACOLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Lucia Morra (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Chiara Laura RICCARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà le principali teorie dell’apprendimento, delle emozioni e della motivazione e acquisirà nozioni e competenze relative alla comunicazione assertiva e alle metodiche e agli strumenti di valutazione in psicologia clinica, ai principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adulto e alla psicologia della salute.

Verrà introdotto ai meccanismi retrostanti i mutamenti di paradigma che caratterizzano la scienza con particolare riferimento alla medicina.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In particolare, lo studente dovrà:

conoscere i principi della comunicazione interpersonale in riferimento ai principali modelli teorici
riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale riconoscere i diversi stili comunicativi e saper utilizzare le competenze apprese nell’interazione con l’altro
migliorare l’ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti

conoscere i meccanismi e i fattori coinvolti nella comunicazione e saperli applicare nella relazione con l'altro

conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico.
conoscere i fondamenti della filosofia della scienza e il cambiamento a livello sociale dei paradigmi della scienza

saper rielaborare le conoscenze acquisite, saperle approfondire in modo personale, anche nella'ambito dell'attività formativa pratica di tirocinio.

sapere descrivere le  potenzialità dei diversi approcci alla psiche in relazione ai cambiamenti sociali contemporanei.

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede valutazioni in itinere e una prova finale che si compone di una prova scritta e di una prova orale.

Scritto e orale con prove in itinere

Oggetto:

Programma

Interazione fra utente e gruppo di attività e fra utente e contesto sociale.
Il colloquio clinico: i diversi approcci.
Gli aspetti interpersonali nella relazione di cura.
Le fonti motivazionali: principio di cooperazione e principio di competizione.
Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.
La comunicazione come processo di definizione di sé.
Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.
Pragmatica della comunicazione umana.
La Comunicazione Non Verbale (CNV).
Espressione e comunicazione delle emozioni.
Gli ostacoli alla comunicazione.

Lo sviluppo della competenza comunicativa.
Approcci alla psiche ed evoluzione dei paradigmi scientifici e sociali. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore

Miguel Benasayag, Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine alla creazione condivisa, Feltrinelli, 2016. 

Dispense dei docenti



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/07/2018 15:04
Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!