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Oggetto:
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Scienze propedeutiche e biomediche

Oggetto:

Preparatory biomedical sciences

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MSL0351
Docenti
Dott. Ada Maria SOLANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. David LEMBO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Pasquale PAGLIARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Saverio Francesco RETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Andrea VELTRI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Federica DI NICOLANTONIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto e orale
Prerequisiti
Conoscenze biomediche di base
Propedeutico a
II anno di corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

FIS/07 - FISICA APPLICA Far acquisire allo studente le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica.

BIO/09 - FISIOLOGIA Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di studio.

MED/07 - MICROBIOLOGIA Conferire le conoscenze di base degli aspetti della Microbiologia per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano, in relazione agli obiettivi formativi del corso di studio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze di base di fisica applicata, fisiologia, microbiologia, biochimica, biologia applicata e radiologia.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame con prova scritta e prova orale

Oggetto:

Programma

FIS/07 - FISICA APPLICATA 

- Grandezze fisiche

- Biomeccanica

- Fenomeni elettrici

- Meccanica del fluidi

- Calorimetria, termoregolazione e metabolismo

- Onde. Elementi di acustica e ottica

 BIO/09 - FISIOLOGIA

 L’eccitabilità cellulare: Fisiologia di Membrana: L’omeostasi e il suo mantenimento, struttura della membrana cellulare, diffusione, trasporto dei soluti, movimento dell’acqua attraverso la membrana cellulare. L’osmolalità/osmolarità.

Fisiologia cellulare dei tessuti eccitabili: tessuti eccitabili: i neuroni, i muscoli. Il potenziale di membrana a riposo, la pompa sodio/potassio, potenziale di azione e trasmissione del segnale elettrico, trasmissione sinaptica, trasmissione neurochimica; neurotrasmettitori e neuromodulatori, EPSP, IPSP, costante di spazio, costante di tempo, i meccanismi di trasporto assonici.

Il muscolo scheletrico, la placca motrice e l’accopiamento elettromeccanico; la teoria dello scorrimento dei filamenti.

Il muscolo liscio: caratteristiche strutturali, innervazione, attivazione e ruolo del calcio, modalità di contrazione e rilasciamento

Il muscolo cardiaco: l’innervazione e le caratteristiche anatomo-fisiologiche ed elettriche del cuore. Genesi del battito cardiaco e la regolazione della frequenza cardiaca.

Il Sistema Nervoso Autonomo: Il sistema nervo simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico; le fibre pre- e post-gangliari e i gangli del SNA; la midollare del surrene; i neurotrasmettitori (acetilcolina, noradrenalina, serotonina, glutammato, glicina, GABA, peptide Y, polipeptide vasoattivo intestinale (VIP), ATP e altri neurotrasmettitori). I recettori autonomici. L’ integrazione centrale della funzione autonomica (nei gangli, nel midollo spinale, nel tronco encefalico e nell’ipotalamo e sistema limbico). La risposta dei singoli effettori alla stimolazione del SNA. Gli archi riflessi: i riflessi barorecettoriali.

Il sistema nervoso:sensitivo e motorio: Gli archi riflessi: le fibre afferenti, i motoneuroni a e g. Il controllo g-afferente. Unità motorie. La sensibilità e la percezione: caratteristiche dei trasduttori sensoriali. Recettori fasici e tonici. Il sistema somato-sensoriale. Meccanocettori: tipi e funzioni. Le vie meccanosensoriali. Il dolore: aspetti periferici e centrali. Recettori, iperalgesia, riflesso assonico. Il dolore riferito. L’arto fantasma. La "gate" del dolore. Corteccia somestesica.

Il sistema motorio: la corteccia motoria primaria e le aree premotorie. Organizzazione delle funzioni motorie del midollo spinale e delle vie motorie discendenti. Controllo della postura e del movimento da parte del tronco cerebrale, cervelletto, gangli della base. Controllo corticale dei movimenti volontari.

I Sensi Speciali: L’occhio e la formazione dell’immagine retinica. I fotorecettori e loro risposta alla luce. L’orecchio: la coclea e la propagazione delle onde sonore. L’organo del Corti.  L’apparato vestibolare: struttura e funzione. Chemocettori: il sistema gustativo e olfattivo.

Le funzioni superiori: linguaggio, memoria, emozioni, sonno; EEG.

Elementi  di microbiologia

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FIS/07 - FISICA APPLICATA

- V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano)

- E. RAGOZZINO, Elementi di fisica, EdiSES (Napoli)

- F. BORSA, G.L. INTROZZI e D. SCANNICCHIO, Elementi di fisica per Diplomi Universitari

di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)

 

BIO/09 - FISIOLOGIA

- AA.VV, Compendio di Fisiologia, Piccin Ed.

- W.J. German & C.L. Stanfiel, Fisiologia, III ed. EdiSES

 Dispense dei docenti



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Note

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 13:16
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