- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e tecniche riabilitative VII
- Oggetto:
Rehabilitation sciences and techniques VII
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCB0043C
- Docente
- Margherita Bauducco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere una modalità di osservazione del gioco e del corpo del bambino che definisca le caratteristiche individuali e favorisca la definizione accurata di un intervento mirato basato sulla relazione e sulla via corporea.
Riconoscere l'importanza del "senso di sicurezza", Apprendere il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo riuscendo a collegarlo all'osservazione effettuata e riuscendo a leggere le risposte del corpo in un'ottica Polivagale.
Definire il concetto di "Funzioni Esecutive" e apprendere le basi del potenziamento attentivo integrandolo con la componente motoria e corporea.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di partire dall'osservazione del corpo e delle peculariatà del bambino (cognitive, sensoriali, emotive) per riconoscere i meccanismi che si attivano ed i comportamenti correlati e creare un intervento mirato.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Laboratori pratici ed esperienziali.
Visione e discussione di video.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta chiusa ed orale facoltativo al fine di verificare gli obiettivi raggiunti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni e discussione di sedute\video
- Oggetto:
Programma
La via corporea e la Pratica Psicomotoria come strumento per osservare ed entrare in relazione con l'altro.
L'alfabeto del corpo e cosa sia necessario osservare per definire il profilo individuale del bambino e le differenze individuali.
Il "Senso di Sicurezza" come base di ogni intervento e il riconoscimento dell'attivazione del SNA in ottica Polivagale.
Definire le "funzioni esecutive" ed impostare un "potenziamento attentivo" che prenda in considerazione il corpo e gli aspetti motori.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense fornite dal docente durante le lezioni.
Bibliografia consigliata durante le lezioni riguardante i contenuti trattati.- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
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