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Scienze e tecniche riabilitative VII

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Rehabilitation sciences and techniques VII

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCB0043C
Docente
Margherita Bauducco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Apprendere una modalità di osservazione del gioco e del corpo del bambino che definisca le caratteristiche individuali e favorisca la definizione accurata di un intervento mirato basato sulla relazione e sulla via corporea. 

Riconoscere l'importanza del "senso di sicurezza", Apprendere il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo riuscendo a collegarlo all'osservazione effettuata e riuscendo a leggere le risposte del corpo in un'ottica Polivagale. 

Definire il concetto di "Funzioni Esecutive" e apprendere le basi del potenziamento attentivo integrandolo con la componente motoria e corporea. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di partire dall'osservazione del corpo e delle peculariatà del bambino (cognitive, sensoriali, emotive)  per riconoscere i meccanismi che si attivano ed i comportamenti correlati e creare un intervento mirato. 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Laboratori pratici ed esperienziali. 

Visione e discussione di video.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta chiusa ed orale facoltativo al fine di verificare gli obiettivi raggiunti.    

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Attività di supporto

Esercitazioni e discussione di sedute\video

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Programma

La via corporea e la Pratica Psicomotoria come strumento per osservare ed entrare in relazione con l'altro. 

L'alfabeto del corpo e cosa sia necessario osservare per definire il profilo individuale del bambino e le differenze individuali.

Il "Senso di Sicurezza" come base di ogni intervento e il riconoscimento dell'attivazione del SNA in ottica Polivagale. 

Definire le "funzioni esecutive" ed impostare un "potenziamento attentivo" che prenda in considerazione il corpo e gli aspetti motori. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dal docente durante le lezioni.
Bibliografia consigliata durante le lezioni riguardante i contenuti trattati. 

 



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Ultimo aggiornamento: 21/01/2024 22:49
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