Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alle scienze riabilitative

Oggetto:

Introduction to medicine

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCB0174
Docenti
Prof. Elisabetta VERSINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Irene OLANDA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marilena VETTORI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Adriana COLOMBO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Pier Maria FURLAN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Marinella CLERICO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Arianna RADIN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono previsti
Propedeutico a
INSERGNAMENTO MSL0299 - II ANNO - COORTE 2016
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per: • Comprendere il significato della Medicina e della Riabilitazione in psichiatria nei suoi poliedrici aspetti • Riconoscere gli elementi chiave della “mission” del Corso di Laurea • Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al futuro ruolo professionale. • Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al ruolo all’interno di una professione, di una organizzazione, di una comunità e di un determinato contesto socio-culturale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Utilizzare i metodi della pedagogia attiva e gli strumenti offerti dal corso di laurea • Riconoscere la centralità della persona e della comunità nella propria pratica professionale • Identificare la definizione di salute, società, medicina e riabilitazione nonché le norme deontologiche e le scelte valoriali connesse alla propria figura professionale • Identificare le regole e le dinamiche che caratterizzano il lavoro con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo • Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto ai vari contesti organizzativi e alle diverse culture con cui si viene a contatto. • Identificare le regole e le dinamiche che caratterizzano la relazione e la comunicazione con il paziente, i suoi familiari e gli altri operatori sanitari e non • Riflettere su se stessi, come persone, potenziali pazienti e professionisti appartenenti ad un organizzazione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà composta da valutazioni in itinere, elaborazione di una relazione inerente le ipotesi di risoluzione di un caso clinico, colloquio.

Esame scritto e orale, con redazione e riflessione critica di un caso clinico

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni

Oggetto:

Programma

1) Modulo  introduttivo al corso e alla pedagogia medica

2) Modulo sull’introduzione alla clinica
3) Modulo sull’introduzione alla relazione

4) Modulo sui ruoli professionali e sulle organizzazioni

5) Modulo sulla responsabilità della società nella salute e nella sanità
6) Modulo di Riabilitazione Psichiatrica
7) Modulo conclusivo sul core curriculum e sull’impostazione del tirocinio e dell’apprendimento per casi clinici negli anni successivi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattandosi di un corso integrato su aspetti pluridisciplinari, i docenti, oltre a rendere disponibili le slide utilizzate a lezione, raccomanderanno letture di testi (articoli scientifici e capitoli di libri) utili per l’apprendimento tramite studio individuale e di gruppo da parte dello studente, testi che saranno legati ai casi utilizzati nei moduli.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2017 10:59
Non cliccare qui!