Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alle scienze riabilitative

Oggetto:

Introduction to medicine

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCB0335
Docenti
Prof.ssa Elisabetta Versino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Adriana Colombo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Tiziana Leone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Teresa Piacenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Marinella Clerico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Maina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Valentina Moiso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono previsti
Propedeutico a
INSERGNAMENTO MSL0299 - II ANNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze cliniche di base di psichiatria, introdurre la conoscenza degli strumenti per comprendere il significato della Riabilitazione in Psichiatria nei suoi poliedrici aspetti, sviluppare capacità di analisi critica in relazione al futuro ruolo professionale, far acquisire le conoscenze di base delle teorie della comunicazione e della neurologia.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere capacità di base di orientamento nella psichiatria clinica, essere in grado di riconoscere la centralità della persona e della comunità nella propria pratica professionale, identificare la definizione di salute, conoscere le norme deontologiche e le scelte valoriali connesse alla propria figura professionale, saper riflettere criticamente in merito alle esperienze realizzate, possedere capacità di base nel conoscere le peculiarità del processo di comunicazione (interazione, informazione, trasformazione) e le dinamiche di gruppo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavoro in piccolo gruppo, esercitazioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede valutazioni in itinere, prova orale e prova scritta.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla clinica, alla psicopatologia, alla riabilitazione psichiatrica, alla neurologia.

Conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro per conoscere la patologia psichiatrica e il paziente con disturbi psichiatrici.

Comunicazione e Relazione.


Core curriculum e impostazione del tirocinio e dell’apprendimento per casi clinici.

 

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paola Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione, 2006, Franco Angeli Editore

Antonio Vita, Liliana Dell'Osso, Armida Mucci, Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica, Giovanni Fioriti Editori, Volume 1



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2019 12:20
Non cliccare qui!