Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alle scienze riabilitative

Oggetto:

Introduction to rehabilitative sciences

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCB0335
Docenti
Prof.ssa Marinella Clerico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Maina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Adriana Colombo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Teresa Piacenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Elisabetta Versino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Irene Olanda (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
INSEGNAMENTO MSL0299 - II ANNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze cliniche di base di psichiatria e neurologia, introdurre il significato della Riabilitazione in Psichiatria nei suoi poliedrici aspetti, sviluppare capacità di analisi critica anche in relazione al futuro ruolo professionale, far acquisire le conoscenze di base delle teorie della comunicazione. Si propone inoltre di approfondire il concetto di multidisciplinarietà e le dinamiche di gruppo, l'organizzazione dei servizi di Salute Mentale e l'acquisizione di competenze dirette a leggere criticamente temi inerenti la salute e le professioni sanitarie in chiave sociologica.

The teaching aims to provide the basic clinical knowledge of psychiatry and neurology, to introduce the meaning of Rehabilitation in Psychiatry in its multifaceted aspects, to develop critical analysis skills also in relation to the future professional role, to acquire the basic knowledge of the theories of communication. It also aims to deepen the concept of multidisciplinarity and group dynamics, the organization of Mental Health services and the acquisition of skills aimed at critically reading issues relating to health and health professions in a sociological key.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno possedere conoscenze di base di psichiatria, essere in grado di riconoscere la centralità della persona e della comunità nella propria pratica professionale, identificare la definizione di salute, conoscere le norme deontologiche e le scelte valoriali connesse alla propria figura professionale, saper riflettere criticamente in merito alle esperienze realizzate, possedere conoscenze e capacità di base nel conoscere le peculiarità della comunicazione (interazione, informazione, trasformazione) e della relazione d'aiuto.

At the end of the teaching the students will have to possess basic skills in psychiatry, be able to recognize the centrality of the person and the community in their professional practice, identify the definition of health, know the ethical rules and the value choices related to their professional figure, being able to reflect critically on the experiences made, possess basic skills in knowing the peculiarities of communication (interaction, information, transformation) and of the helping relationship.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavoro di gruppo, esercitazioni (in presenza)

Lectures, group work, exercises (online)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 (In presenza): esame scritto e prova orale

Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.

 

Written and oral exam

Oggetto:

Programma

Introduzione alla riabilitazione psichiatrica, la comunicazione e la relazione d'aiuto. Tirocinio e apprendimento per casi clinici.

Introduzione alla neurologia.

Conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro per conoscere la patologia psichiatrica e il paziente affetto da disturbi psichiatrici.

Sociologia e professioni sanitarie.

Azienda, Asl, Dipartimento di salute mentale.

Multidisciplinarità e lavoro in equipe.

Introduction to psychiatric rehabilitation, communication and the helping relationship.

Introduction to neurology.

Knowledge, skills, methods and work tools to learn about psychiatric pathology and the patient with psychiatric disorders.

Sociology and health professions.

Company, Local Health Authority, Department of Mental Health.

Multidisciplinarity and team work.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Paola Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione, 2006, Franco Angeli Editore
  • Antonio Vita, Liliana Dell'Osso, Armida Mucci, Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica, Giovanni Fioriti Editori, Volume 1A. Bagnasco (2007),
  • Prima lezione di sociologia, Laterza, Roma-Bari, soltanto il capitolo 1 «Un’idea di sociologia».
  • A. Cavalli, A. Pichierri, R. Albano, R.Sciarrone (2004), Capire la società, Loescher, soltanto il percorso 5 -; «Età e corso della vita».
  • M. Cardano, F. Ortalda, Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2017, capitoli 6 e 9.
  • Dispense e materiale fornito dai docenti



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2023 10:06
Non cliccare qui!