Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia Generale

Oggetto:

General Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCB0335A
Docente
Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto, anche se è consigliato una breve lettura sul tema di "Sociologia" tratto dal sito web dell'Enciclopedia Treccani

There is no prerequisite required, although a brief reading on the topic of "Sociology" is recommended from the website of the Treccani Encyclopedia.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire i principali strumenti concettuali e di metodo per l'analisi sociologica della società, con particolare riferimento all'evoluzione dell'organizzazione della sanità e la tutela della salute.

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, sarà dedicata una particolare attenzione ai temi inerenti la salute e all'evoluzione delle professioni sanitarie.

 


 

Educational objectives


The course aims to provide the main conceptual and methodical tools for the sociological analysis of society, with particular reference to the evolution of the organization of health and the protection of health.
In line with the educational objectives of the degree course, particular attention will be paid to issues relating to health and the evolution of the health professions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

Il percorso proposto a lezione si prefigge i seguenti obiettivi:

  • l'acquisizione e la padronanza del vocabolario sociologico di base;

  • l'acquisizione di competenze dirette a leggere criticamente temi inerenti la salute e le professioni sanitarie in chiave sociologica;

  • l'acquisizione della consapevolezza dell'evoluzione della sanità pubblica e delle professioni sanitarie;

  • l'acquisizione di una metodologia sociologica nel comprendere la complessità sociale;

  • La capacità di leggere i principali fenomeni sociali.

 

 

Expected learning outcomes

The course proposed in class has the following objectives:
the acquisition of the basic sociological vocabulary;
the acquisition of skills aimed at critically reading issues relating to health and the health professions from a sociological point of view;
the acquisition of awareness of the evolution of public health and the health professions;
the acquisition of a sociological methodology in understanding social complexity;
The ability to read the main social phenomena.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali interattive ed esercitazioni in aula.

 

 

Method of teaching

Interactive frontal lessons and classroom exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test di esame a domande con risposte chiuse ed aperte sul programma di Sociologia. Scelta di 4 capitoli del testo “Le Cattedrali della salute” di cui uno sarà scelto dal docente per una sintetica esposizione.

 

Final exam

Exam test with questions with closed and open answers on the Sociology program. Choice of 4 chapters from the text "The Cathedrals of Health", one of which will be chosen by the teacher for a brief presentation.



 

Oggetto:

Programma

Introduzione alla Sociologia

Storia sociale delle istituzioni ospedaliere: dal Medioevo all’epoca moderna. Le “Cattedrali della salute” e le istituzioni assistenziali.

Le Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) e il mutualismo, le Opere Pie di assistenza e la riforma assistenziale di Crispi del 1890.

Le Istituzioni mutualistiche nei primi decenni del XX secolo.

Le principali riforme della Sanità:

dalla riforma ospedaliera del 1968 alla riforma sanitaria (833/1978) e l'avvio del Servizio Sanitario Nazionale e le successive riforme sanitarie del 1992-93.

Le forme di finanziamento della sanità (DRG) e le tipologie delle aziende sanitarie.

Principi di organizzazione dei servizi socio-assistenziali sul territorio.

L’occhio sociologico ovvero la sociologia in azione di D. J. Hachen.

L’osservazione della complessità sociale tramite la Sociologia.

La Sociologia della salute. Gruppi sociali, reti e reticoli sociali.

Organizzazioni ed istituzioni, interrelazioni sociali (ruolo e status) e conflitti di ruolo.

Il "Caso ospedaliero" ovvero cambiare la cultura in ospedale di David S. Hachen (esercitazione).

Metodologia della ricerca sociale.

Il sillogismo della ricerca: ipotesi, tesi, antitesi. I dati utili per la ricerca sociale: banche dati, letteratura scientifica e questionari. La struttura del questionario. Nozioni generali di demografia (indici e tassi demografici). Banca dati Demo Istat (esercitazione).

I dati demografici utilizzabili nella programmazione socio sanitaria.

I fattori determinanti della salute

==================

Testo di studio: Franco A. Fava (2014), “Le Cattedrali della salute”, Torino, LISES. oltre ai file depositati per ogni argomento su Campusnet

==========================================================

 

Introduction to Sociology

Social history of hospital institutions: from the Middle Ages to the Modern era. The "Cathedrals of health" and welfare institutions.
The Mutual Aid Workers' Societies (SOMS) and mutualism, the Opere Pie and the Crispi welfare reform of 1890.
Mutual institutions in the first decades of the twentieth century.

The main health care reforms:

from the hospital reform of 1968 to the health reform (833/1978) and the start of the National Health Service and the subsequent health reforms of 1992-93.
The forms of healthcare financing (DRG) and the different types of Aziende Sanitarie
Principles of organization of social welfare services in territorial health services

The “sociological eye” or “sociology in action” by D. J. Hachen.

The observation of social complexity through Sociology.
The sociology of health. Social groups, networks and social networks.
Organizations and institutions, social interrelations (role and status) and role conflicts.
The "Hospital Case" or Changing the Culture in the Hospital by David S. Hachen (exercise).

Social research methodology.
The research syllogism: hypothesis, thesis, antithesis. Useful data for social research: databases, scientific literature and questionnaires. The structure of the questionnaire. General notions of demography (demographic indices and rates). Demo Istat database (exercise).
Demographic data that can be used in socio-health planning.

The determinants of health

 

Study text adopted

 

Franco A. Fava (2014), “Le Cattedrali della salute”, Torino, LISES. oltre ai file depositati per ogni argomento su Campusnet

 

Further study files are deposited on Campusnet for each topic related to the program

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
LISES edizioni
Autore:  
Franco A. Fava
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Last update: 03/11/2022 10:57
Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!