- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza
- Oggetto:
Psychiatric rehabilitation in childhood and adolescence
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCB0348
- Docenti
- Marco Rolando (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Carlo Rosso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Maina (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paolo Negro (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di organizzazione dei servizi e psicopatologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso propone allo studente lo studio, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi psicopatologici in adolescenza considerando gli aspetti clinici, i fattori biologici, psicosociali, genetici, demografici , ambientali e culturali e la loro stretta correlazione.
Particolare attenzione sarà inoltre data agli aspetti legati alla psicologia e psicopatologia sessuale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze in merito allo sviluppo del bambino, alla psicopatologia sessuale, agli interventi erogati a favore dei giovani e delle loro famiglie.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede sessioni in itinere, una prova scritta e un colloquio orale.
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale
Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni di psicopatologia sessuale: progetto
- Oggetto:
Programma
Gli strumenti per poter instaurare una relazione terapeutica nei diversi casi di disagio durante l’infanzia e l'adolescenza.
I trattamenti : la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia di problem-solving , la terapia psicodinamica, I programmi di formazione dei genitori, la terapia con farmaci.- L'amore
- La sessualità e i bisogni ad essa sottesa
- La trasgressione sessuale
- Il desiderio sessuale
- Nozioni sulla ipersessualità
- La sessualità perversa
- Confini tra sessualità trasgressiva e perversa
- Rapporti tra funzionamento sessuale e disturbi mentali
- Il desiderio di maternità, la contraccezione e la gravidanza nelle persone con disturbi mentali
- Il comportamento sessuale abusante: definizione
- Tipologie di aggressori sessuali
- Le false credenze sottese all'abuso
- Le distorsioni cognitive sottese all'abuso
- Presentazione della teoria integrata dell'aggressione sessuale
- I quattro domini di rischio dinamico stabile dell'abuso
- Il modello dell'autoregolazione
- Cenni sul trattamento degli aggressori sessuali
- La comunità psichiatrica come luogo a rischio di abusi
- Le criticità connesse alla formazione degli operatori psichiatrici in tema di sessualità
- Significato dell’educazione sessuale in comunità psichiatrica
Generalità sulla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia;
Gli strumenti clinici in neuropsichiatria infantile: l’osservazione, i colloqui con la coppia genitoriale, il counselling, la consultazione partecipata, il lavoro integrato in equipe multidisciplinare;
Sviluppo affettivo, relazionale e struttura della rete sociale del bambino e dell’adolescente;
I servizi della Neuropsichiatria infantile in relazione con i servizi della PsichiatriaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- “Giovani del Terzo Millennio” Di Giacomo Balzano Ed. Armando 2005
- “Interventi in Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva” Di G. Rigon e S. Costa . Ed. Franco Angeli 2002
- Winters, Nancy; Hanson, Graeme and Stoyanova, Veneta (January 2007), "The Case Formulation in Child and Adolescent Psychiatry", Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America 16 (1): 111-;132
-Asha Philips - "I no che aiutano a crescere" - Feltrinelli
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Disturbi d'ansia (SCB0348B)
- Neuropsichiatria Infantile (SCB0348A)
- Psicopatologia Sessuale (SCB0348C)
- Scienze e tecniche riabilitative IV (SCB0348D)
- Oggetto: