- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio III
- Oggetto:
Training III
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MSL0305
- Docenti
- Dott. Adriana COLOMBO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberta Margherita GIARETTO - Corso di studi
- [f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 25
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver superato Tirocinio II.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il tirocinio del terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico e all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio professionale e alla capacità di lavorare in équipe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In questo ultimo anno di corso lo studente, avendo conosciuto e frequentato i diversi servizi che si occupano di erogare interventi a favore di persone con disturbi psichici, ha la possibilità di scegliere una unica sede di tirocinio entro cui realizzare il proprio percorso formativo. Tale possibilità permette di potenziare autonomia e responsabilità, di sperimentare con continuità le proprie capacità in equipè, di svolgere un'azione di guida di tirocinio per gli studenti degli anni precedenti che frequentano la stessa sede. Tale modalità, oltre a potenziare l'integrazione tra le conoscenze teoriche acquisite con le esperienze pratiche, sviluppa le abilità inerenti la comunicazione, la relazione, le dinamiche di gruppo, l'autoapprendimento e l'autovalutazione, la capacità di rielaborare le esperienze realizzate in modo personale e critico, le competenze inerenti il saper trasmettere le proprie conoscenze.
Il corso di studio favorisce il raggiungimento di tali risultati anche attraverso attività formative rivolte al gruppo studenti e svolte in aula (discussione in merito all'esperienza realizzata, programmazione condivisa dei percorsi e delle sedi di tirocinio, sviluppo della capacità di analisi, di scelta e sostegno della motivazione, giochi di ruolo, esercitazioni) e attraverso incontri individuali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento prevede una valutazione che si compone del giudizio espresso dai referenti di tirocinio, una prova scritta e una prova orale.
- Oggetto:
Programma
Gli obiettivi legati al percorso di Tirocinio III si integrano con gli obiettivi delle lezioni teoriche e implicano l'approfondimento delle conoscenze cliniche e delle competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Il programma si riferisce pertanto a quanto previsto dai diversi insegnamenti che compongono il piano degli studi del III anno di corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi inerenti la riabilitazione psichiatrica e/o proposti dallo studente.
P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore
Dispense dei docenti- Oggetto: