Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio III

Oggetto:

Training III

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MSL0305
Docenti
Dott. Adriana COLOMBO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberta Margherita GIARETTO
Corso di studi
[f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
25
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato Tirocinio II.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il tirocinio del terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico e all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio professionale e alla capacità di lavorare in équipe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In questo ultimo anno di corso lo studente, avendo conosciuto e frequentato i diversi servizi che si occupano di erogare interventi a favore di persone con disturbi psichici, ha la possibilità di scegliere una unica sede di tirocinio entro cui realizzare il proprio percorso formativo. Tale possibilità permette di potenziare autonomia e responsabilità, di sperimentare con continuità le proprie capacità in equipè, di svolgere un'azione di guida di tirocinio per gli studenti degli anni precedenti che frequentano la stessa sede. Tale modalità, oltre a potenziare l'integrazione tra le conoscenze teoriche acquisite con le esperienze pratiche, sviluppa le abilità inerenti la comunicazione, la relazione, le dinamiche di gruppo, l'autoapprendimento e l'autovalutazione, la capacità di rielaborare le esperienze realizzate in modo personale e critico, le competenze inerenti il saper trasmettere le proprie conoscenze.

Il corso di studio favorisce il raggiungimento di tali risultati anche attraverso attività formative rivolte al gruppo studenti e svolte in aula (discussione in merito all'esperienza realizzata, programmazione condivisa dei percorsi e delle sedi di tirocinio, sviluppo della capacità di analisi, di scelta e sostegno della motivazione, giochi di ruolo, esercitazioni) e attraverso incontri individuali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede una valutazione che si compone del giudizio espresso dai referenti di tirocinio, una prova scritta e una prova orale.

Oggetto:

Programma

Gli obiettivi legati al percorso di Tirocinio III si integrano con gli obiettivi delle lezioni teoriche e implicano l'approfondimento delle conoscenze cliniche e delle competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Il programma si riferisce pertanto a quanto previsto dai diversi insegnamenti che compongono il piano degli studi del III anno di corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi inerenti la riabilitazione psichiatrica e/o proposti dallo studente.

P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore
Dispense dei docenti



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 13:16
Non cliccare qui!