Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio III

Oggetto:

Training III

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MSL0305
Docente
Dott. Adriana COLOMBO (Coordinatore dell'attività di tirocinio)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
25
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato Tirocinio II.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il tirocinio del terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico e all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio professionale e alla capacità di lavorare in équipe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In questo ultimo anno di corso lo studente, avendo conosciuto e frequentato i diversi servizi che si occupano di erogare interventi a favore di persone con disturbi psichici, ha la possibilità di scegliere una unica sede di tirocinio entro cui realizzare il proprio percorso formativo. Tale possibilità permette di potenziare autonomia e responsabilità, di sperimentare con continuità le proprie capacità in equipè, di svolgere un'azione di guida di tirocinio per gli studenti degli anni precedenti che frequentano la stessa sede. Tale modalità, oltre a potenziare l'integrazione tra le conoscenze teoriche acquisite con le esperienze pratiche, sviluppa le abilità inerenti la comunicazione, la relazione, le dinamiche di gruppo, l'autoapprendimento e l'autovalutazione, la capacità di rielaborare le esperienze realizzate in modo personale e critico, le competenze inerenti il saper trasmettere le proprie conoscenze.

Il corso di studio favorisce il raggiungimento di tali risultati anche attraverso attività formative rivolte al gruppo studenti e svolte in aula (discussione in merito all'esperienza realizzata, programmazione condivisa dei percorsi e delle sedi di tirocinio, sviluppo della capacità di analisi, di scelta e sostegno della motivazione, giochi di ruolo, esercitazioni) e attraverso incontri individuali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede una valutazione che si compone del giudizio espresso dai referenti di tirocinio, una prova scritta e una prova orale.

La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.

Oggetto:

Programma

Gli obiettivi legati al percorso di Tirocinio III si integrano con gli obiettivi delle lezioni teoriche e implicano l'approfondimento delle conoscenze cliniche e delle competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Il programma si riferisce pertanto a quanto previsto dai diversi insegnamenti che compongono il piano degli studi del III anno di corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi inerenti la riabilitazione psichiatrica e/o proposti dallo studente.

P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore
Dispense dei docenti



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2015 12:11
Non cliccare qui!