- Oggetto:
- Oggetto:
Logica e Filosofia della Scienza
- Oggetto:
Logic and Philosophy of Science
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCB0336C
- Docente
- Lucia Morra (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Introduzione alle scienze umane (SCB0336)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Invitare le studenti e gli studenti a considerare la dinamica evolutiva della scienza medica (con particolare attenzione alle conseguenze per l'approccio medico-terapeutico alle patologie psichiatriche), e a interrogarsi sul paradigma concettuale che ha determinato, negli anni della Rivoluzione francese, la nascita di un nuovo tipo di ospedale, luogo di osservazione ma anche di trasmissione di conoscenze, di intervento terapeutico e insieme di apprendistato della pratica medica.
Students will be invited to appreciate both the evolutionary dynamics of medical science (with a special focus on the consequences for the approach to psychiatric patholologies), and the conceptual paradigm which in the years of French Revolution led to the birth of a new medical institution, namely the teaching hospital, where patients were both cared for and observed, and in which medical research, teaching and apprenticeship were performed at the same time.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper descrivere la struttura concettuale che negli anni della Rivoluzione francese ha portato alla nascita di un nuovo tipo di ospedale, luogo di osservazione ma anche di trasmissione di conoscenze, di intervento terapeutico e insieme di apprendistato della pratica medica.
Students will be able to appreciate and eventually describe the conceptual structure that in the years of French Revolution, led to the birth of the teaching hospital as a medical institution.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione in presenza (a seconda delle indicazioni del Consiglio di corso, potranno anche essere erogate alcune videolezioni preregistrate).
Il testo verrà letto e discusso in classe, sia mediante spiegazione del docente sia mediante approfondimenti che di volta in volta saranno svolti da piccoli gruppi di studenti (costituiranno uno dei parametri di valutazione), e saranno presentati alla classe con ppoint esplicativi.
Foucault's text will be read and discussed in class (whether conditions should require it, through a few online lectures).
Some of the topics touched upon in the book will be object of a in-depth analysis by small groups of students, which will present them through slides to the class; such analysis will constitute an element for evaluation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione avverrà tenendo conto di diversi elementi: gli approfondimenti che di volta in volta saranno svolti da piccoli grupppi di studenti; i risultati di un test finale.
Evaluation will be assessed considering both the evaluation of the in-depth analysis that groups of students will perform along the course, and the results of a final test.
- Oggetto:
Programma
Introduzione al concetto di evoluzione della scienza.
Lettura e discussione del libro:
Michel Foucault, Nascita della clinica, Biblioteca Einaudi 1998.
Introduction to the notion of scientific evolution.
Reading and discussion of Michel Foucault's Nascita della clinica (The Birth of the Clinic)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nascita della clinica
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Michel Foucault
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: