- Oggetto:
- Oggetto:
Logica e Filosofia della Scienza
- Oggetto:
Logic and Philosophy of Science
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCB0336C
- Docente
- Lucia Morra (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Introduzione alle scienze umane (SCB0336)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire strumenti per saper apprezzare la dinamica evolutiva della scienza medica con particolare attenzione alle conseguenze per l'approccio medico-terapeutico alle patologie psichiatriche; ci si soffermerà sul paradigma concettuale che ha determinato, negli anni della Rivoluzione francese, la nascita sia di un nuovo tipo di ospedale, luogo di osservazione ma anche di trasmissione di conoscenze, di intervento terapeutico e insieme di apprendistato della pratica medica.
Students will be given tools to be aware of the evolutionary dynamics of medical science (with a special focus on psychiatry) and will be invited to appreciate the conceptual paradigm that during the French Revolution led to the birth of a new medical institution, namely the teaching hospital, where patients were both cared for and observed and in which medical research, teaching, and apprenticeship were performed at the same time.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper descrivere la struttura concettuale che negli anni della Rivoluzione francese ha portato alla nascita di un nuovo tipo di ospedale, luogo di osservazione ma anche di trasmissione di conoscenze, di intervento terapeutico e insieme di apprendistato della pratica medica.
Students will be able to describe the conceptual structure that gave birth to the teaching hospital as a medical institution during the French Revolution.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione in presenza (qualora indicato dal Consiglio di corso, potranno essere erogate alcune videolezioni preregistrate).
Alcuni capitoli del libro verranno letti e discussi in classe, sia mediante spiegazione del docente sia mediante approfondimenti svolti di volta in volta da piccoli gruppi di studenti e presentati alla classe con ppoint esplicativi (tali approfondimenti costituiranno uno dei parametri di valutazione).
Foucault's text will be read and discussed in class (whether conditions should require it, through a few online lectures).
A few chapters of the book will be read and discussed during class, and some of the topics touched upon will be the object of an in-depth analysis by small groups of students, which will present it through slides to the class; the work will constitute an element for evaluation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione avverrà tenendo conto di due elementi: gli approfondimenti di volta in volta saranno svolti da piccoli grupppi di studenti, e i risultati di un test finale.
Evaluation will be assessed considering both the evaluation of the in-depth analysis that groups of students will perform along the course and the results of a final test.
- Oggetto:
Programma
Introduzione al concetto di evoluzione della scienza.
Lettura e discussione del libro: Michel Foucault, Nascita della clinica, Biblioteca Einaudi 1998.
Introduction to the notion of scientific evolution.
Reading and discussion of Michel Foucault's Nascita della clinica (The Birth of the Clinic)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nascita della clinica
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Michel Foucault
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto: