- Oggetto:
- Oggetto:
Psichiatria
- Oggetto:
Psychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCB0045
- Docente
- Dott.ssa Enrica Marzola (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Diritto e Management sanitario (SCB0350)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi didattici dell’insegnamento sono:
- definizione di disturbo dell’alimentazione. Capacità di riconoscere i quadri clinici e di valutarne la gravità
- cenni sulla terapia dei disturbi dell’alimentazione. Gli elementi essenziali per il trattamento multidisciplinare. Acquisizione della capacità di riconoscere i rischi di interventi iatrogeni medico-internistici e medico-psichiatrici.
- Cenni sulla relazione di aiuto in psichiatria con i pazienti affetti da disturbo dell’alimentazione. La motivazione, l’empatia e l’alleanza terapeutica: indicazioni sui vantaggi e i limiti
- Prognosi e decorso dei disturbo dell’alimentazione. Capacità di riconoscere i fattori di rischio per la non risposta e la cronicizzazione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse, al termine del corso, dovranno essere in grado di inserirsi nella relazione d'aiuto con pazienti affetti da DA, avendone compreso le carattiristiche cliniche, gli aspetti di vulnerabilità e le tecniche terapeutiche principali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per l'AA 202/2021, sulla base della pandemia COVID-19, le lezioni si terranno online, previo connessione alla room webex:
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame scritto con domande a risposta multipla
- 31 domande in tutto con punteggio 1 per ogni risposta corretta e 0 per ogni risposta non data o errata. La 31esima domanda per l’eventuale lode.
- Oggetto:
Programma
Gli obiettivi didattici dell’insegnamento sono:
- definizione di disturbo dell’alimentazione. Capacità di riconoscere i quadri clinici e di valutarne la gravità
- cenni sulla terapia dei disturbi dell’alimentazione. Gli elementi essenziali per il trattamento multidisciplinare. Acquisizione della capacità di riconoscere i rischi di interventi iatrogeni medico-internistici e medico-psichiatrici.
- Cenni sulla relazione di aiuto in psichiatria con i pazienti affetti da disturbo dell’alimentazione. La motivazione, l’empatia e l’alleanza terapeutica: indicazioni sui vantaggi e i limiti
- Prognosi e decorso dei disturbo dell’alimentazione. Capacità di riconoscere i fattori di rischio per la non risposta e la cronicizzazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fassino S, Abbate Daga G, Leombruni P. Manuale di Psichiatria biopsicosociale, Centro Scientifico Editore.
- Oggetto: