- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e tecniche riabilitative VI
- Oggetto:
Rehabilitation Sciences and Techniques VI
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCB0352C
- Docente
- Francesca Aru (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Disturbi del comportamento (SCB0352)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito sufficienti basi teoriche e schemi di riferimento per orientarsi sia come singoli professionisti che come professionisti all'interno di un'equipe multidisciplinare; avranno acquisito gli strumenti necessari per individuare e gestire le dinamiche di gruppo che potrebbero crearsi all'interno di un'equipe di lavoro, con particolare attenzione alle dinamiche che si potrebbero instaurare in equipe che lavorino con pazienti diagnosticati con disturbi di personalità.
At the end of the course students will have acquired sufficient theoretical foundations and reference schemes to orient themselves both as individual professionals and as professionals within a multidisciplinary team; have acquired the necessary tools to identify and manage the group dynamics that could be created within a working team, with particular attention to the dynamics that could be established in teams that work with patients diagnosed with personality disorders.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Pensiero critico rispetto alle dinamiche proprie come professionisti e quelle che si verificano all'interno di equipe di lavoro multidisciplinari.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere e gestire proprie dinamiche intrapersonali e interpersonali che si attivino nelle equipe di lavoro e con i pazienti.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'aspettativa è che gli studenti acquisiranno la capacità di valutazione e autovalutazione delle dinamiche intra e interpersonali che si attivano quotidianamente nel lavoro i equipe e con i pazienti.ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno acquisiire le competenze di base per affrontare concretamente e risolvere le dinamiche potenzialmente disfunzionali che si potrebbero innescare con i pazienti o nelle equipe di lavoro.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di relazione in classe, essere proattivi, propositivi e partecipativi.Parte integrante dell'acquisizione di competenze in questo modulo sarà la capacità di mettersi in discussione e sapersi confrontare in classe sia con il docente che con i colleghi.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Critical thinking with respect to the dynamics proper as professionals and those occurring within multidisciplinary work teams.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students should be able to recognize and manage their own intrapersonal and interpersonal dynamics that are active in the work teams and with patients.INDEPENDENT JUDGEMENT
The expectation is that students will acquire the ability to assess and self-assessment of the intra and interpersonal dynamics that are activated daily in the work teams and with patients.COMMUNICATION SKILLS
Students will have to acquire the basic skills to face concretely and solve the potentially dysfunctional dynamics that could be triggered with patients or in the working teams.LEARNING SKILLS
Students will need to demonstrate relationship skills in the classroom, be proactive, proactive, and participatory.
An integral part of the acquisition of skills in this module will be the ability to question and know how to compare in class with both the teacher and colleagues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (o in modalità a distanza se necessario per la situazione pandemica da Covid-19) per la parte di acquisizione delle teorie di riferimento e ampi spazi di confronto, dibattito, discussione, role-playing, lavori di gruppo.
Lectures in presence (or in remote mode if necessary for the pandemic situation from Covid-19) for the acquisition part of the reference theories and ample space for discussion, discussion, role-playing, group work.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto a domande chiuse o orale, a seconda del tempo che sarà a disposizione per gli appelli.
Written questions closed or oral, depending on the time you will be available for the exam.- Oggetto:
Attività di supporto
- confronto in classe
- discussione casi
- riflessione su situazioni di tirocinio
- attività di gruppo
- role-playing
- class comparison
- case discussion
- consideration of traineeship situations
- group activities
- role-playing
- Oggetto:
Programma
Durante il corso verranno affrontate sia a livello teorico che pratico i principali strumenti intrapersonali e interpersonali necessari per poter svolgere il ruolo di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica in modo professionale e consapevole.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per superare l'esame sarà necessario partecipare attivamente e con costanza alle lezioni e studiare il materiale fornito durante le stesse.
Eventuali testi di approfondimento bibliografico verranno presentati a lezione, in base agli argomenti da approfondire che saranno valutati in base al livello del singolo corso.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto: