- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Generale
- Oggetto:
Pedagogy General
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MSL0299A
- Docente
- Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Riabilitazione psichiatrica e formazione (MSL0299)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare le condizioni che caratterizzano la relazione educativa all’interno delle diverse professioni coinvolte nei servizi socio-sanitari particolare attenzione sarà rivolta alle fasi della progettazione educativa e al progetto riabilitativo individuale.
Lo scopo è presentare la relazione educativa: princìpi, finalità e metodi
Specificatamente le lezioni presentano la relazione educativa attraverso la definizione dei concetti di uomo, tempo, relazione, prova.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi sono relativi all'acquisizione da parte dello studente delle capacità necessarie all'elaborazione di un progetto riabilitativo e all'acquisizione delle conoscenze teoriche relative alla storia e all'evoluzione del concetto di educazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni e esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il modulo di Pedagogia generale, è prevista un'esercitazione a fine corso.
- Oggetto:
Programma
Elementi di pedagogia generale
La progettazione in riabilitazione psichiatrica
Teorie e prassi dell'educazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori Università, Milano 2013
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto: