Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuroscienze e scienze del comportamento

Oggetto:

Neuroscience and behavioral sciences

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCB0425
Docenti
Pasquale Pagliaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Alfonso Capobianco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonio Preti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Carlo Geminiani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela Caporale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giulia Ronchi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/14 - farmacologia
BIO/16 - anatomia umana
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo corso integrato è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base e cliniche sulla struttura e il funzionamento del sistema nervoso e permettergli di acquisire le competenze trasversali utili ad intervenire in molteplici contesti clinici. 

Educational objectives

The aim of this integrated course is to provide students with basic and clinical knowledge about the structure and functioning of the nervous system and to enable them to acquire the cross-cutting skills needed to intervene in a variety of clinical contexts. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti le neuroscienze di base ed applicate che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito del funzionamento dei neuroni e delle strutture nervose.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: To pass the exam, the student must demonstrate that he/she has achieved a knowledge and an ability to understand the issues inherent in basic and applied neuroscience that allows him/her to set up the discussion of theoretical problems in a logical and complete way.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student must be able to set up the treatment of applicative problems in the context of the functioning of neurons and nervous structures.

AUTONOMY OF JUDGMENT: The student must be able to describe the mechanisms underlying the functions of the nervous system and must be able to evaluate independently any problematic aspects and motivate any different opinions.

COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course, the student must have reached an appropriate organization of his/her own thought, about the different themes of the course, to allow him/her to speak about the topics in an organic form and with appropriate scientific language.

LEARNING SKILLS: The student must be able to examine and understand texts and scientific materials, in order to use them in everyday contexts for the profession and for research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verificare le modalità di insegnamento sulle schede dei singoli moduli

Methods of teaching

Check the teaching methods on the single module sheets

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verificare le modalità di verifica sulle schede dei singoli moduli.

Il voto finale corrisponderà alla media ponderata dei voti dei singoli moduli espresso in trentesimi.

Learning assessment procedures

Check the methods of evaluation on the single module sheets.

The final mark will be the weighted average of the marks for the single modules expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Come descritto nella scheda dei singoli moduli

Teaching suppor activities

As described in the single module sheet

 

Oggetto:

Programma

Il programma che verrà svolto è descritto in dettaglio nelle schede dei singoli moduli del corso integrato.

Programme

The programme is described in detail in the single module sheets of the integrated course.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite dai docenti durante le lezioni

Handouts provided by lecturers during lessons



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:28
Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!