- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia
- Oggetto:
Physiology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCB0036B
- Docente
- Claudia Penna (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Scienze propedeutiche e biomediche (SCB0036)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di studio.
Gain basic knowledge of the principles of physiology in order to understand the functioning of the major systems of the human body. In particular, a great attention will be paid to the neurophysiology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i Descrittori di Dublino, si cercherà di portare gli studenti al termine del corso e per il superamento dell'esame, a dimostrare di: aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle materie del corso al fine di poter impostare una proficua la discussione sulle diverse problematiche in modo logico e completo; saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiopatologia, utilizzando le conoscenze della fisiologia umana; saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici relative alle materie del corso integrato; saper esporre in lingua italiana corretta e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze; dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, riducendo al minimo la memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.
In agreement with the Dublin Descriptors, we will try to bring the students to the end of the course and to pass the exam, to demonstrate: having achieved a knowledge and an ability to understand the course subjects in order to be able to set a profitable the discussion on the various problems in a logical and complete manner; know how to set up the treatment of application problems in the field of physiopathology, using the knowledge of human physiology; being able to assess independently different opinions on problematic aspects related to the subjects of the integrated course; know how to expose one's own knowledge in the correct Italian language and with language properties demonstrate to have achieved a good learning ability, minimizing the memorization of the studied information, but also in the form of organizing one's own thought around such information.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza, salvo diverse indicazioni future.
Materiale e attività didattiche saranno disponibili sulla piattaforma Moodle insieme alle registrazioni delle lezioni.Single-group class lectures, with mandatory attendance.
Teaching activities and materials as well as recorded lectures will be available on Moodle platform.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame.
Scritto: 16 domande sull'intero programma a risposta chiusa, valore di ogni domanda 1 punto, sbagliate -0.25, saltate (non risposte) 0.
Tempo previsto per la prova: 18 minuti.
Il compito si considera superato con 18/30
Esempio 1 di valutazione: domande giuste 9 (= +9), sbagliate 5 (= -1,25), saltate 2 (= 0) = 7.75/16
voto finale: 14,5/30, Insufficiente.
Esempio 2 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 6 (= -1.5), saltate 0 (= 0) = 8,5/16
voto finale: 16/30, insufficiente.
Esempio 3 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 0 (= 0), saltate 6 (= 0) = 10/16
voto finale: 19/30, Sufficiente.
Orale: a giudizio insindacabile della commissione.
NB: Durante il periodo di pandemia verrà impiegata la piattaforma Moodle.Exam methods.
Written: 16 questions on the entire closed-ended program, value of each question 1 point, wrong -0.25, skipped (no answers) 0.
Estimated time for the test: 18 minutes.
The task is considered passed with 18/30
Evaluation example 1: right questions 9 (= +9), wrong questions 5 (= -1.25), skip 2 (= 0) = 7.75 / 16
final grade: 14.5 / 30, Insufficient.
Evaluation example 2: right questions 10 (= +10), wrong 6 (= -1.5), skip 0 (= 0) = 8.5 / 16
final grade: 16/30, insufficient.
Evaluation example 3: right questions 10 (= +10), wrong 0 (= 0), skip 6 (= 0) = 10/16
final grade: 19/30, Sufficient.
Oral: at the discretion of the commission.
NB: The Moodle platform will be used during the pandemic period.- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
NOne
- Oggetto:
Programma
- L’eccitabilità cellulare: Fisiologia di Membrana
L’omeostasi e il suo mantenimento, struttura della membrana cellulare, diffusione, trasporto dei soluti, movimento dell’acqua attraverso la membrana cellulare. L’osmolalità/osmolarità. - Fisiologia cellulare dei tessuti eccitabili
Tessuti eccitabili: i neuroni, i muscoli. Il potenziale di membrana a riposo, la pompa sodio/potassio, potenziale di azione e trasmissione del segnale elettrico, trasmissione sinaptica, trasmissione neurochimica; neurotrasmettitori e neuromodulatori, EPSP, IPSP, costante di spazio, costante di tempo, i meccanismi di trasporto assonici. - Tessuti eccitabili: i muscoli. Il muscolo scheletrico: la placca motrice e l’accopiamento elettromeccanico, la teoria dello scorrimento dei filamenti. Il muscolo liscio: modalità di contrazione e rilasciamento. Il muscolo cardiaco: innervazione e le caratteristiche anatomo-fisiologiche ed elettriche del cuore. Genesi del battito cardiaco e la regolazione della frequenza cardiaca.
- Il Sistema Nervoso Autonomo
Il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico; le fibre pre- e post-gangliari e i gangli del SNA; la midollare del surrene; i neurotrasmettitori (acetilcolina, noradrenalina, serotonina, glutammato, glicina, GABA, peptide Y, polipeptide vasoattivo intestinale (VIP), ATP e altri neurotrasmettitori). I recettori autonomici. L’ integrazione centrale della funzione autonomica (nei gangli, nel midollo spinale, nel tronco encefalico e nell’ipotalamo e sistema limbico). La risposta dei singoli effettori alla stimolazione del SNA. - Gli archi riflessi: I riflessi barorecettoriali.
- Il sistema nervoso:sensitivo e motorio: Gli archi riflessi
Le fibre afferenti, i motoneuroni alfa e gamma. Il controllo g-afferente. - Unità motorie. La sensibilità e la percezione
Caratteristiche dei trasduttori sensoriali. Recettori fasici e tonici. Il sistema somato-sensoriale. Meccanocettori: tipi e funzioni. Le vie meccanosensoriali.
Cellular excitability: Membrane physiology
Homeostasis and its maintenance, cell membrane structure, diffusion, solute transport, water movement across the cell membrane. Osmolality / osmolarity.
Cell physiology of excitable tissues
Excitable tissues: neurons, muscles. The resting membrane potential, the sodium / potassium pump, action potential and transmission of the electrical signal, synaptic transmission, neurochemical transmission; neurotransmitters and neuromodulators, EPSP, IPSP, space constant, time constant, axonal transport mechanisms.
Excitable tissues: the muscles. Skeletal muscle: the drive plate and electromechanical coupling, the theory of the sliding of the filaments. The smooth muscle: modes of contraction and relaxation. The heart muscle: innervation and the anatomo-physiological and electrical characteristics of the heart. Heartbeat genesis and heart rate regulation.
The Autonomous Nervous System
The sympathetic nervous system, the parasympathetic nervous system and the enteric nervous system; the pre- and post-ganglionic fibers and the ganglia of the ANS; the adrenal medulla; neurotransmitters (acetylcholine, noradrenaline, serotonin, glutamate, glycine, GABA, Y-peptide, intestinal vasoactive polypeptide (VIP), ATP and other neurotransmitters). The autonomic receptors. The central integration of autonomic function (in the ganglia, in the spinal cord, in the brainstem and in the hypothalamus and limbic system). The response of the individual effectors to the stimulation of the ANS.
Reflex arcs: Baroreceptor reflexes.
The nervous system: sensory and motor: the reflex arcs
Afferent fibers, alpha and gamma motor neurons. The g-afferent control.
Motor units. Sensitivity and perception
Characteristics of sensory transducers. Phasic and tonic receptors. The somato-sensory system. Mechanoreceptors: types and functions. The mechanosensory pathways- L’eccitabilità cellulare: Fisiologia di Membrana
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
appunti delle lezioni, diapositive
lecture notes, slides- Oggetto:
Note
Dispense dei docenti
- Oggetto: