- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e tecniche riabilitative V
- Oggetto:
Rehabilitation sciences and techniques V
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MSL0299C
- Docente
- Francesco Scavelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Riabilitazione psichiatrica e formazione (MSL0299)
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso di insegnamento Scienze e Tecniche Riabilitative V ha come obiettivi:
- far conoscere i principi di base e le neuroscienze della Mindfulness, gli strumenti fondamentali di pratica della disciplina e i principali ambiti di applicazione, specie in salute mentale (DSM-5)
- insegnare l’utilizzo delle tecniche e delle pratiche di consapevolezza, in quanto strumenti di lavoro personali e potenziali strumenti terapeutico-riabilitativi
- saper dimostrare di avere acquisito il significato dell’utilizzo della Mindfulness e delle tecniche a mediazione corporea con particolare riferimento al background teorico-metodologico della disciplina e alle sue applicazioni esperienziali
The Rehabilitation Science and Techniques V teaching course has as its objectives:
- acquaint students with the basic principles and neuroscience of Mindfulness, the fundamental tools of practice of the discipline, and the main areas of application, especially in mental health (DSM-5)
- teach the use of mindfulness techniques and practices as personal working tools and potential therapeutic-rehabilitation tools
- enable students to be able to demonstrate that they have acquired the significance of using Mindfulness and body-mediated techniques with particular reference to the theoretical-methodological background of the discipline and its experiential applications
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper dimostrare:
- di aver acquisito le conoscenze rispetto alle neuroscienze sulla meditazione di Mindfulness e i meccanismi d'azione in ambito psicopatologico
- di aver acquisito le conoscenze riguardanti i protocolli mindfulness based, le principali metodiche di assessment e di intervento riabilitativo a mediazione corporea (spt. nei Disturbi d'Ansia, nei Disturbi dell'Umore, nel Disturbo Ossessivo Compulsivo, nel Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, ADHD e nel Disturbo Borderline di Personalità - DSM-5).
The student must be able to demonstrate:
- that he/she has acquired knowledge with respect to neuroscience on Mindfulness meditation and mechanisms of action in the psychopathological field
- that he/she has acquired knowledge regarding mindfulness-based protocols, the main methods of body-mediated assessment and rehabilitative intervention (spt. in Anxiety Disorders, Mood Disorders, Obsessive Compulsive Disorder, Traumatic and Stressful Event-Related Disorders, ADHD and Borderline Personality Disorder - DSM-5).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale ed esercitazione pratica sulle principali tecniche riabilitative mindfulness based.
L'insegnamento si avvale di testi monografici, dispense di approfondimento teorico, slides, articoli scientifici selezionati, video e file audio per le dimostrazioni pratiche e homeworks.
Alla fine del Corso il Laboratorio sulle esercitazioni tecniche completa l'insegnamento.
The teaching consists of 24 hours of frontal teaching and practical exercises on the main mindfulness-based rehabilitation techniques.
The teaching makes use of monographic texts, in-depth theoretical handouts, slides, selected scientific articles, videos and audio files for practical demonstrations and homeworks.
At the end of the Course, the Workshop on technical exercises completes the teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza del Corso di insegnamento che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, verrà verificato il livello di apprendimento dello studente mediante una prova orale.
Subject to the requirement of course attendance, which cannot be less than 75 percent of the scheduled hours, the student's level of learning will be verified by an oral test.- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula e homeworks con i file audio delle principali pratiche formali dei protocolli mindfulness based per l'apprendimento esperienziale dei contenuti didattici.
Applicazioni su casi clinici.
Esercitazione alle pratiche e tecniche riabilitative a mediazione corporea.
Classroom exercises and homeworks with audio files of the main formal practices of mindfulness-based protocols for experiential learning of teaching content.
Applications on clinical cases.
Practice to body-mediated rehabilitative practices and techniques.
- Oggetto:
Programma
- Meditazione e mindfulness. Dalle radici culturali al costrutto scientifico
- Neuroscienze e neuropsicologia della meditazione di mindfulness: le evidenze scientifiche e i meccanismi d'azione
- La misurazione del costrutto della mindfulness: i test psicometrici
- Trattamenti mindfulness based nei disturbi psicopatologici
- Il Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction: evidenze della letteratura e pratiche in classe
- Il Protocollo Mindfulness Based per la prevenzione delle ricadute depressive. Tecniche cognitive, tecniche comportamentali, la psicoeducazione
- Differenze tra la meditazione mindfulness e le tecniche di rilassamento E.B.M.
- Meditation and mindfulness. From cultural roots to scientific construct
- Neuroscience and neuropsychology of mindfulness meditation: the scientific evidence and mechanisms of action
- The measurement of the mindfulness construct: psychometric tests
Mindfulness-based treatments in psychopathological disorders - The Mindfulness Based Stress Reduction Protocol: evidence from the literature and classroom practices
- The Mindfulness Based Protocol for the prevention of depressive relapse. Cognitive techniques, behavioral techniques, psychoeducation
- Differences between mindfulness meditation and E.B.M. relaxation techniques.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La meditazione mindfulness. Neuroscienze, filosofia e spiritualità.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Fabbro Franco
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Dispense, capitoli monografici tratti da:
- Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Nuova ed. aggiornata e ampliata, TEA (su licenza Corbaccio Ed.), 2019
- Didonna F., Manuale clinico di Mindfulness, Franco Angeli Ed., 2012 (cap.li 3, 5, 9, 10, 11, 12, 13, 16)
- Amadei G., Mindfulness. Essere consapevoli, Il Mulino Ed., 2013
- Kabat-Zinn J., Ovunque tu vada, ci sei già, TEA Ed., 2004
- Kabat-Zinn J., Riprendere i sensi, TEA Ed., 2005
- Shapiro S. L., Carlson L. E., L'arte e la Scienza della Mindfulness, Piccin ed., 2012
- Siegel D, Mindfulness e cervello, Raffaello Cortina Ed., 1999
- Segal ZV, Williams JMG, Teasdale JD, Mindfulness, Bollati Boringhieri Ed., 2006
- Articoli scientifici (pubmed.gov), slides delle lezioni
- Oggetto:
Note
Il docente riceve solo su appuntamento, previo contatto e-mail all'indirizzo: francesco.scavelli@unito.it
The professor receives by appointment only, with prior e-mail contact at: francesco.scavelli@unito.itGli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
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