- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio II
- Oggetto:
Training II
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MSL0304
- Docenti
- Adriana Colombo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Antonella Gurzì (Tutor per l'attività di Tirocinio ) - Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 20
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver superato Tirocinio I.
- Propedeutico a
- III anno di corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente nel corso del secondo anno approfondisce le conoscenze cliniche e le competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Sono previsti periodi di tirocinio in diversi contesti (Centro di Salute Mentale, strutture residenziali e semiresidenziali, Dipartimento di Salute Mentale con l'ampliamento delle sedi per le Case di cura, la Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, la neurologia e gli SPDC), con obiettivi specifici al fine di approfondire le conoscenze apprese sia in campo clinico sia terapeutico e riabilitativo e la sperimentazione attiva nei servizi.
During the second year, the student deepens clinical knowledge and professional skills
in the psychiatric rehabilitation field. Internship periods are foreseen in various contexts
(Mental Health Centre, residential and semi-residential facilities, Department of Mental Health
with the expansion of the premises for nursing homes, child and adolescent neuropsychiatry,
neurology and SPDCs ), with specific objectives in order to deepen the knowledge learned both
in the clinical, therapeutic and rehabilitation fields and active experimentation in the services.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà saper integrare le conoscenze teoriche acquisite con le esperienze pratiche realizzate nei diversi contesti di tirocinio. Dovrà saper assumere autonomia e responsabilità, affrontare gli imprevisti e adottare le soluzioni opportune, conoscere le teorie inerenti la comunicazione, la relazione di cura, le dinamiche di gruppo e utilizzarle in modo adeguato nell'ambito del proprio percorso di tirocinio. Riconoscere e sperimentare le tecniche riabilitative affrontate sia nel setting individuale che di gruppo. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di rielaborare le esperienze realizzate in modo personale e critico, anche utilizzando piani di autoapprendimento e di confronto con la figura del tutor.
Il corso di studio favorisce il raggiungimento di tali risultati anche attraverso attività formative rivolte al gruppo studenti e svolte in aula (discussione in merito all'esperienza realizzata, programmazione condivisa dei percorsi e delle sedi di tirocinio, sviluppo della capacità di analisi, di scelta e sostegno della motivazione, giochi di ruolo, esercitazioni) e attraverso incontri individuali.
The student must be able to integrate the theoretical knowledge acquired with the
practical experiences gained in different internship contexts. They will
have to know how to assume autonomy and responsibility, deal with unforeseen
events and adopt appropriate solutions, know the theories relating to communication,
the care relationship, group dynamics and use them appropriately as part of their
internship path. Recognize and experiment with the rehabilitation techniques addressed
both in the individual and group settings. The student must also be able to re-elaborate
the experiences achieved in a personal and critical way, also using self-learning plans
and comparison with the figure of the tutor. The course of study promotes the achievement of these results also through training
activities aimed at the student group and carried out in the classroom
(discussion regarding the experience achieved, shared planning of internship paths and locations,
development of the ability to analyze, choose and motivation support, role plays, exercises)
and through individual meetings.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni, gruppi di discussione, lezioni (in presenza)
Exercises, discussion groups, lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In presenza. Il corso prevede un esame con valutazione in trentesimi che considera le valutazioni redatte dai tutor dei diversi servizi frequentati dallo studente (50%), la redazione di un elaborato finale (25%) e una prova orale (25%).
The course includes an exam with an evaluation out of thirty which considers the evaluations drawn up by the tutors of the various services attended by the student, the preparation of a final paper and an oral test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri di tutoraggio sia individuali che di gruppo,approfondimenti, role playing in aula.
- Oggetto:
Programma
Gli obiettivi legati al percorso di Tirocinio II si integrano con gli obiettivi delle lezioni teoriche e implicano l'approfondimento delle conoscenze cliniche e delle competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Il programma si riferisce pertanto a quanto previsto dai diversi insegnamenti, laboratori e attività svolte con i tutor che compongono l'offerta formativa del II anno di corso.
The objectives related to the Training II are integrated with the objectives of the theoretical lessons and imply the deepening of clinical knowledge and professional skills in the psychiatric rehabilitation field. The program therefore refers to the provisions of the various courses, workshops and activities carried out with the tutors who make up the training offer of the second year of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi inerenti la riabilitazione psichiatrica e/o proposti dallo studente.
- P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
- L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore
- Dispense dei docenti
- Oggetto: