- Oggetto:
- Oggetto:
Disturbi del comportamento
- Oggetto:
Behavior disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCB0352
- Docenti
- Dott. Gabriele Di Salvo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesca Aru (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio Preti (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- conoscere l'evoluzione degli studi relativi ai disturbi di personalità
- conoscere le diagnosi di disturbo di personalità
- conoscere le principali caratteristiche di funzionamento in base a tratti e disturbi di personalità
- conoscere i concetti base di teoria della riabilitazione nel lavoro con pazienti con diagnosi di personalità
- acquisire un impianto teorico e concettuale di riferimento che permetta allo studente di interfacciarsi con pazienti con diagnosi di disturbo di personalità
- to know the state of progress of studies on personality disorders
- know the diagnoses of personality disorders
- to know the main characteristics of the operation according to personality characteristics and disorders
- know the basic concepts of rehabilitation theory in working with patients diagnosed with personality
- acquire a theoretical and conceptual reference system allowing the student to interface with patients diagnosed with personality disorder
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le competenze necessarie a potersi interfacciare con qualsiasi paziente con disturbo di personalità, saper riconoscere quali aree del funzionamento sono maggiormente compromesse e poter redigere un progetto riabilitativo volto all'acquisizione o al miglioramento delle abilità carenti e all'acquisizione di strategie adattive più funzionali.
At the end of the course the student must have acquired the necessary skills to be able to interface with any patient with personality disorder, to be able to recognize which areas of operation are most compromised and to be able to draw up a rehabilitation project aimed at the acquisition or improvement of deficient skills and the acquisition of more functional adaptive strategies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza o online (in caso di indicazioni in questo senso dovute alla Pandemia da Covid-19) interattive, con simulazioni pratiche e discussioni sulle tematiche affronatate.
Lessons in presence or online (in case of indications in this sense due to the Pandemic from Covid-19) interactive, with practical simulations and discussions on the themes mentioned.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a domande chiuse o esame orale, a seconda del tempo che sarà messo a disposizione.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Written examination in closed questions or oral examination, depending on the time that will be made available.
The vote will be in thirties.
- Oggetto:
Attività di supporto
Discussione in classe, esempi, video, lavori di gruppo
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso verterà sull'acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per poi poter, nella seconda parte del corso, acquisire una forma mentis adatta a utilizzare i concetti acquisiti ad ogni specifico caso clinico.
The first part of the course will focus on the acquisition of the theoretical knowledge needed to then be able, in the second part of the course, to acquire a mindset suitable to use the concepts acquired for each specific clinical case.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi consigliati verranno condividi durante le lezioni perchè valutati in base al livello di preparazione preliminare della singola classe.
Per passare l'esame sarà sufficiente studiare il materiale fornito a lezione.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Disturbi dell'alimentazione (SCB0352A)
- Disturbi di personalità (SCB0352B)
- Scienze e tecniche riabilitative VI (SCB0352C)
- Oggetto: