- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e tecniche riabilitative IV
- Oggetto:
Rehabilitation sciences and techniques IV
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCB0348D
- Docente
- Dott.ssa Francesca Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze teoriche dell'ambito riabilitativo dell'infante e dell'adolescente e la loro applicabilità.
Il programma prevede l'introduzione di tecniche cognitivo comportamentali in età evolutiva basate sull'evidenza. Lo studente successivamente, attraverso la formazione continua, acquisisce dimestichezza nell'utilizzo.
Consapevolezza e linearità nella decisione degli obiettivi da definire nel progetto, verificabile periodicamente.
Coinvolgimento e lavoro di équipe, lo studente impara che nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e adolscenza è fondamentale creare una rete attorno al piccolo.
Valutazioni e testistica somministrabili da parte del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la fascia 0-18.
Discriminazione degli strumenti raccomandati dalle Linee Guida delle Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana per disturbo.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla riabilitazione del minore da 0 a 18 anni.
Acquisizione dell'abilità di applicare le conoscenze teoriche apprese all'ambito professionale di riferimento.
Padronza di strumenti e tecniche acquisite, nonchè di un lessico inerente.Implementazione delle capacità osservative del paziente minore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 24 ore svolte in presenza con la possibilità di attivare la modalità online in caso di positività al virus Sars-COv 2.
La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni prevedono:
- insegnamenti teorici
- esempi pratici tramite video e presentazione di strumenti utilizzati nell'ambito professionale
- sperimentazione degli strumenti/valutazioni stessi
- creazione degli strumenti necessari in lavoro di gruppo
Le slides sono fornite la mattina stessa della lezione via mail.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Modalità
Orale in presenza
Domande e Punteggi
La prova consiste in 3 domande da 10 punti ciascuna (voto in trentesimi) e si articola come di seguito:
1. Teoria e Applicazione di una tecnica/intervento a scelta dello studente
2. Esempio pratico dello strumento (es. task analysis, mappe concettuali...) a scelta dello studente
3. Domanda proposta dalla docente
Criteri di Valutazione
Sono valutate le competenze apprese in ambito riabilitativo della fascia minori 0-18 anni a livello teorico e pratico.
Nello specifico l'attenzione è posta su:
- Capacità di argomentare
- Qualità dell'esposzione
- Precisione nelle risposte
- Oggetto:
Programma
Le tappe fondamentali dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino normotipico. Segni di anomalie dello sviluppo. Caratteristiche dell'adolescenza.
Autismi. Interventi per gli autismi. Tecniche di comprovata efficacia. Strumenti raccomandati dalle Linee Guida per il trattamento.
Valutazione funzionale del bambino autistico. PEP-3 presentazione della testistica e sperimentazione della prova.
Pratica del trattamento nel bambino autistico 0-5 anni. Come e cosa fare. Adolescenti e Disturbo dello Spettro Autistico.
L'intervento cognitivo comportamentale in età evolutiva. Testistica e questionari. Tecniche evidence-based e psicoeducazione.
Adolescenti psichiatrici. Tecniche e ambiti di lavoro. Coping Power programma.
Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Illustrazione degli strumenti compensativi e dispensativi. Esperienza "avere un DSA a scuola".
Disturbo dell'Attenzione e Iperattività. Intervento e psicoeducazione ai genitori. Metodo Feuerstein.
Scrivi testo qui...
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slides
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- dalla nascita ai cinque anni. le tappe fondamentali dello sviluppo
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Cortina Raffaello
- Autore:
- Mary D. Sheridan
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva: Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- erickson
- Autore:
- E.Bassi, M.Di Pietro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La bussola delle emozioni
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Barbara Tamborini, Mia Skytte O'Toole, Alberto Pellai
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Salani
- Autore:
- Alvaro Bilbao
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gioco e interazione sociale nell'autismo Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Cortina Raffaello
- Autore:
- Charmet
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Come può essere così difficile - documentario sulla dislessia
- Descrizione:
- Video Youtube
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Oggetto: