- Oggetto:
- Oggetto:
INTERVENTI PSICOEDUCATIVI IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
- Oggetto:
Psychoeducation intervention in psychiatric rehabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MSL0312
- Docente
- Dott. Chiara Laura Riccardo
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole favorire l’arricchimento delle conoscenze torico pratiche nell’ambito della riabilitazione psichiatrica evidence based, promuovendo l’acquisizione di tecniche riabilitative che siano supportate da evidenze disincentivando così interventi frammentati, generalisti ed estemporanei, scissi dagli apporti suggeriti dall'evidenza e dalla verifica dei loro esiti. Il seminario approfondisce l’applicazione di alcune delle tecniche riabilitative basate sul modello della psicoeducazione nell’ambito della riabilitazione psichiatrica rivolta a soggetti in età adulta e in età evolutiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla termine del laboratorio lo studente sarà in grado di identificare i più opportuni interventi di tipo psicoeducativo sulla base del bisogno riabilitativo dell'utente. Acquisirà inoltre le necessarie conoscene teorico-pratiche per avviare la strutturazione di un intervento psicoeducativo individuale e/o di gruppo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri saranno strutturati intorno a momenti di didattica frontale per l'aaprendimento teorico e momenti pratico-esperienziali con lavori in gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborato scritto e colloquio orale.
- Oggetto:
Programma
- La psicoeducazione: un’evidence based practice
- Struttura e metodologia dell’intervento psicoeducativo nel Disturbo Bipolare.
- Struttura e metodologia dell’intervento psicoeducativo per i familiari.
- Programmi psicoeducativi dedicati alle famiglie con genitori affetti da disturbi mentali.
- Struttura e metodologia dell’intervento di Coping Power per l’età evolutiva.
- Struttura e metodologia dell’intervento di Educazione Razionale Emotiva per l’età evolutiva.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare
Autore: Colom, Vieta
Casa editrice: Giovanni Fioriti Editore - L'educazione razionale-emotiva
Autore: Di Pietro
Casa editrice: Erickson - Coping power. Programma per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti
Autore: Wells, Lochman, Lenhart
Casa editrice: Erickson - Famiglie sospese. Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti
Autore: Tasselli, Percudani, Zanobio
Casa editrice: Franco Angeli
- Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare
- Oggetto: