Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione


  • Il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica è ad accesso programmato nazionale e prevede il superamento di un esame di ammissione le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa vigente in materia.
  • Per essere ammessi al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per poter frequentare lo studente dovrà inoltre essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale, secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
  • E' altresì richiesto il possesso di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
  • La prova di accesso al corso, con soglia minima indicata dal Decreto Ministeriale pubblicato annualmente, costituisce la verifica dei requisiti minimi di ammissione al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Qualora la prova di accesso a livello nazionale metta in evidenza carenze in Biologia (punteggio inferiore al 15% del punteggio massimo) o gli studenti ammessi non abbiano raggiunto la soglia minima, le lacune saranno considerate debito formativo (Obblighi Formativi Aggiuntivi – OFA). In tal caso, il recupero degli OFA sarà attuato con una attività formativa dedicata.
Entro la fine del primo anno di corso è prevista la verifica dell'avvenuto recupero. Il superamento di tale verifica sarà vincolante per la possibilità di sostenere gli esami di profitto, a partire dal secondo anno di iscrizione al corso. Un eventuale insuccesso del recupero OFA verrà gestito con ulteriori attività e relative verifiche.

  • Il numero programmato di accessi al primo anno di corso, ed i posti fuori quota riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia e a studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo, sono definiti ai sensi delle vigenti norme in materia di accesso ai corsi universitar,i in base alle stime del fabbisogno, agli eventuali accordi internazionali in vigore, alla disponibilità di Personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori, sedi di irocinio) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di reparto, coerentemente con le raccomandazioni dell'Advisory Committee on Medical Training dell'Unione Europea.

(Articolo 4 del Regolamento didattico del Corso di Laurea)

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 10:27
Non cliccare qui!