Appelli
Le date degli appelli ed il numero di iscritti possono essere consultati tramite la BACHECA APPELLI
Per poter effettuare l'iscrizione agli appelli è necessario:
- aver effettuato il pagamento delle tasse
- aver compilato il piano carriera (il piano è da compilare per l'anno in corso, indipendentemente se ancora in debito con gli esami dell'anno di corso precedente) entro i termini previsti
- aver compilato la valutazione sulla qualità della didattica - Edumeter (per i periodi di valutazione verificare la pubblicazione degli avvisi - primo piano - sulla home page)
In caso di assenza all'appello occorre cancellare l'iscrizione entro il termine previsto.
- Calendario esami a.a. 2024-2025 (cliccare sul link per accedere ai calendari)
- Carico didattico a.a. 2024-25 e Commissioni esami
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso le valutazioni certificative. Il CCL approva la tipologia delle prove di esame necessarie per valutare l'apprendimento degli Studenti.
Il numero complessivo degli esami curriculari è stabilito dal Piano di Studi annuale.
Le valutazioni certificative (esami di profitto) sono finalizzate a valutare e quantificare con un voto il conseguimento degli obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale degli Studenti.
Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d'esame. I momenti di verifica, pertanto, non debbono in alcun modo sovrapporsi a periodi nei quali si svolgono attività ufficiali d'insegnamento, limitando o disincentivando la partecipazione degli Studenti a tali attività.
Le valutazioni formative (prove in itinere), sono intese a rilevare l'efficacia dei processi di apprendimento e d'insegnamento nei confronti di determinati contenuti disciplinari o professionali; come tali fanno parte integrante dell'attività di insegnamento e devono quindi svolgersi nell'ambito dei tempi assegnati ai corsi. Tali attività non hanno finalità certificative.
Le date degli esami, una volte pubblicate, non possono essere anticipate.
È possibile iscriversi a tutti gli appelli d'esame, in caso di assenza è necessario darne la comunicazione tempestiva al responsabile dell'insegnamento.
L'iscrizione agli appelli deve essere fatta tramite il portale di UniTo-ESSE3, usando le proprie credenziali universitarie, su MyUniTo.
Le date degli appelli ed il numero di iscritti possono essere consultati tramite la BACHECA APPELLI
I manuali per l'utilizzo di ESSE3 possono essere consultati tramite i seguenti link:
Relativamente alle modalità d’esame si rammentano le seguenti indicazioni:
- Il Coordinatore di Insegnamento organizza con i docenti formali le modalità degli esami all’interno delle previste sessioni appelli a cui possono partecipare i collaboratori alla didattica (ove presenti) in qualità di componenti della commissione d’esame;
- l’esame non può essere“spezzato” in momenti diversi;
- i docenti nell’ambito delle proprie ore di lezioni previste in programmazione, possono effettuare “prove in itinere” che saranno però prive di valore certificativo;
- la data identificata per l’esame deve prevedere l’effettuazione della (o delle) eventuali prove scritte, della (o delle) eventuali prove orali e la valutazione finale;
- l’esame sostenuto potrà essere ritenuto valido fino ad un massimo di due sessioni appelli successive dopo le quali eventuali voti parziali perdono di validità. Lo studente, pertanto dovrà sostenere nuovamente tutte le prove di tutti i moduli che compongono l’Insegnamento.
Indicazioni per gli studenti fuori corso
Relativamente agli studenti fuori corso, il Consiglio delibera il riconoscimento delle valutazioni degli Insegnamento a suo tempo conclusi e registrati.
Le valutazioni degli esami sostenuti e non ancora conclusi con verbalizzazione finale dovrà essere valutata da apposite Commissioni via via nominate, nelle sessioni appelli dell'anno di richiesta.
Per iscriversi agli appelli seguire le indicazioni presenti in Bacheca Appelli.