Profili professionali
Il Corso si propone il conseguimento di obiettivi formativi con specifico riferimento al profilo professionale definito nel Decreto Ministero della Sanità 29 marzo 2001, n. 182.
Il laureato in Tecnica della riabilitazione psichiatrica collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza bisogni e istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale.
Collabora all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento, mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento.
Attua interventi volti all'abilitazione/riabilitazione dei soggetti alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un’attività lavorativa.
Opera nel contesto della prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate.
Opera con le famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità.
Collabora alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione nei singoli soggetti, in relazione agli obiettivi prefissati.
Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.
Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica opera sia in ambito preventivo, individuando i fattori di rischio predisponenti lo sviluppo di un disagio psichico e i fattori protettivi per la tutela della salute mentale, sia in ambito curativo-riabilitativo, con interventi riabilitativi basati sull’evidenza scientifica con l’obiettivo di facilitare il percorso di recovery dei soggetti portatori di disagio psichico e, dunque, ridurre la disabilità mirando al miglior funzionamento possibile. Si occupa di questo attraverso diverse modalità di approccio, tecniche e interventi aderenti ai principi dell’evidence based medicine e dell’evidence based practice che si estendono lungo l’intero arco della vita della persona (età evolutiva, adulta e geriatrica).
*Testi estratti in formato ridotto dal D.M. 19/02/2009
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica può lavorare, individualmente o all’interno di equipe multidisciplinari, nell’ambito del disagio psichico della persona, lungo tutto il suo arco di vita, agendo in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari della professione.
Svolge la propria attività professionale presso strutture e servizi sanitari pubblici e privati. Nello specifico:
- Centri di Salute Mentale
- Strutture Residenziali Psichiatriche
- Centri Riabilitativi Semiresidenziali
- Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura
- Case di cura Neuropsichiatriche
- Servizi per le dipendenze
- Servizi per la doppia diagnosi
- Servizi per i Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
- Servizi della Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza
- Servizi dell’area Disabilità
- Servizi dell’area Psicogeriatrica
- Servizi dedicati ai pazienti psichiatrici autori di reato
- Area della Prevenzione
- Area della Formazione e della Ricerca
- Libera professione.
Il laureato triennale al termine del percorso può accedere, previo superamento del test di ammissione, al Corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie oppure a Master di I livello e Corsi di Perfezionamento.