Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Immatricolazioni e iscrizioni


Tutte le informazioni su come iscriversi

Il corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica rientra fra i corsi per cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha stabilito l'accesso programmato a livello nazionale.

Per il corso il Ministero determina annualmente il numero di posti a livello nazionale e la ripartizione dei posti tra le università.

A seguito di tali indicazioni, ogni anno, l'Ateneo di Torino pubblica un bando per l'esame di ammissione al Corso di Laurea a numero programmato a livello nazionale:

Consulta qui le informazioni dettagliate relative alle modalità per accedere al corso a numero programmato.

Per essere ammessi al corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica è richiesto il possesso di una adeguata preparazione nei campi della biologia e della chimica, della matematica e della logica e di cultura generale, in quanto l'accesso al corso è a numero programmato e prevede un esame di ammissione con test a risposta multipla.

Possono essere ammessi al test di ingresso al corso di studio i candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo estero dichiarato equipollente.

Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi nelle discipline di biologia e chimica con le modalità specifi-cate nel Regolamento di corso in base alla legge 264/99.
I prerequisiti del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dovrebbero comprendere:

  • discreta maturità personale e stabilità psichica,
  • interesse per i problemi delle persone,
  • interesse per lo studio e l'approfondimento,
  • flessibilità e capacità di adattamento,
  • rigore etico e scientifico,
  • capacità di gestire rapporti interpersonali,
  • a suo agio nel lavoro in équipe,
  • disponibilità a mettersi in discussione.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2022 09:16
Non cliccare qui!