Iscrizioni
Tutte le informazioni su come iscriversi
Il corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica rientra fra i corsi per cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha stabilito l'accesso programmato a livello nazionale.
Per il corso il Ministero determina annualmente il numero di posti a livello nazionale e la ripartizione dei posti tra le università.
- i posti disponibili sono 24 + 4 posti riservati (n. 2 studenti extra UE - n. 1 studente Marco Polo);
- la sede del corso di studio è presso Beinasco (Torino)
A seguito di tali indicazioni, ogni anno, l'Ateneo di Torino pubblica un bando per l'esame di ammissione al Corso di Laurea a numero programmato a livello nazionale:
Per essere ammessi al corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica è richiesto il possesso di una adeguata preparazione nei campi della biologia e della chimica, della matematica e della logica e di cultura generale, in quanto l'accesso al corso è a numero programmato e prevede un esame di ammissione con test a risposta multipla.
- il test d'ingresso per l'A.A. 2024/2025 è stato programmato per il giorno giovedì 5 settembre 2024 (nota MUR);
Possono essere ammessi al test di ingresso al corso di studio i candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo estero dichiarato equipollente.
Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi nelle discipline di biologia e chimica con le modalità specifi-cate nel Regolamento di corso in base alla legge 264/99.
I prerequisiti del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dovrebbero comprendere:
- discreta maturità personale e stabilità psichica,
- interesse per i problemi delle persone,
- interesse per lo studio e l'approfondimento,
- flessibilità e capacità di adattamento,
- rigore etico e scientifico,
- capacità di gestire rapporti interpersonali,
- a suo agio nel lavoro in équipe,
- disponibilità a mettersi in discussione.
Si può richiedere la convalida degli esami ad avvenuta iscrizione al Corso di Studio e verranno convalidati o meno da apposita Commissione Convalide;