Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione psichiatrica e terapie espressive

Oggetto:

Expressive therapies in Psychiatric rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MSL0301
Docenti
Luciano Antonio CARATTO
Dott. Carola ZAMPAGLIONE
Dott. Daniela CAPORALE
Corso di studi
[f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta e orale.
Prerequisiti
Buone conoscenze in merito alla riabilitazione psichiatrica.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo vuole fornire una panoramica sulle potenzialità offerte dallo strumento delle terapie espressive in ambito riabilitativo , attraverso la comprensione e la sperimentazione attiva di tecniche applicate in contesti di cura di pazienti psichiatrici. Gli obiettivi artistici integrano il livello estetico (acquisibile attraverso un processo di empowerment dei soggetti coinvolti) con un setting clinico e terapeutico.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e sperimentazione attività delle diverse attività proprie delle terapie espressive

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni pratiche.

Oggetto:

Programma

Il carattere prevalentemente esperienziale del modulo deve offrire agli studenti la possibilità di valutare il potenziale terapeutico dei processi e delle tecniche teatrali attraverso la loro sperimentazione diretta accompagnata da una rielaborazione dei vissuti emotivi/esperienziali e contestualmente metterli in grado di conoscere l'efficacia e l'opportunità di tali tecniche in specifici contesti terapeutici.

Setting e strutturazione di un incontro di dramma/teatro terapia.

Tecniche di espressione corporea. Tecniche di improvvisazione verbale e non verbale, gli elementi espressivi della voce. La memoria emotiva. Analisi e interpretazione di un personaggio.

Analisi delle dinamiche individuali e di gruppo in un processo teatrale.

Fondamenti di una relazione terapeutica in dramma/teatro terapia.

Cenni di Storia del teatro e delle principali elaborazioni teoriche rilevanti per la teatro/dramma terapia.

 Le terapie espressive in salute mentale: introduzione, cenni storici, sperimentazione, risultati.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Robert Landy “Drammaterapia” - EUR

E’ consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

- Alonge – Tessari “Manuale di storia del teatro” - UTET

- Peter Brook “Il punto in movimento” - UBULIBRI

 La lettura di altri testi teatrali sarà consigliata nel corso delle lezioni.

 Dispense fornite dai docenti



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 13:16
Non cliccare qui!