- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione psichiatrica e terapie espressive
- Oggetto:
Expressive therapies in Psychiatric rehabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MSL0301
- Docenti
- Luciano Antonio CARATTO
Dott. Carola ZAMPAGLIONE
Dott. Daniela CAPORALE - Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Buone conoscenze in merito alla riabilitazione psichiatrica.
- Propedeutico a
- Non sono previste propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo vuole fornire una panoramica sulle potenzialità offerte dallo strumento delle terapie espressive in ambito riabilitativo , attraverso la comprensione e la sperimentazione attiva di tecniche applicate in contesti di cura di pazienti psichiatrici. Gli obiettivi artistici integrano il livello estetico (acquisibile attraverso un processo di empowerment dei soggetti coinvolti) con un setting clinico e terapeutico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e sperimentazione attività delle diverse attività proprie delle terapie espressive
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.
L'esame prevede una prova scritta e orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni pratiche.
- Oggetto:
Programma
Il carattere prevalentemente esperienziale del modulo deve offrire agli studenti la possibilità di valutare il potenziale terapeutico dei processi e delle tecniche teatrali attraverso la loro sperimentazione diretta accompagnata da una rielaborazione dei vissuti emotivi/esperienziali e contestualmente metterli in grado di conoscere l'efficacia e l'opportunità di tali tecniche in specifici contesti terapeutici.
Setting e strutturazione di un incontro di dramma/teatro terapia.
Tecniche di espressione corporea. Tecniche di improvvisazione verbale e non verbale, gli elementi espressivi della voce. La memoria emotiva. Analisi e interpretazione di un personaggio.
Analisi delle dinamiche individuali e di gruppo in un processo teatrale.
Fondamenti di una relazione terapeutica in dramma/teatro terapia.
Cenni di Storia del teatro e delle principali elaborazioni teoriche rilevanti per la teatro/dramma terapia.
Le terapie espressive in salute mentale: introduzione, cenni storici, sperimentazione, risultati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Robert Landy “Drammaterapia” - EUR
E’ consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
- Alonge – Tessari “Manuale di storia del teatro” - UTET
- Peter Brook “Il punto in movimento” - UBULIBRI
La lettura di altri testi teatrali sarà consigliata nel corso delle lezioni.
Dispense fornite dai docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: