Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicosi

Oggetto:

Psychosis

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCB0425
Docente
Prof. Antonio Preti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della terminologia propria della psichiatria e della psicopatologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. L'insegnamento, parte del corso di Neuroscienze e scienze del comportamento, si propone di fornire alle studentesse e agli studenti i principali strumenti che la Psichiatria ha elaborato per analizzare, interpretare, e intervenire a fini terapeutici e di prevenzione nei casi di psicosi, guidandoli affinché maturino la capacità di applicare le tecniche di indagine, valutazione, e intervento con un adeguato livello di autonomia.

 

L'insegnamento offre inoltre a studenti e studentesse l'opportunità di acquisire/rafforzare le competenze trasversali utili ad attivare le conoscenze e capacità acquisite nei molteplici contesti nei quali si esprime l’intervento psichiatrico e delle discipline alleate, sia sul piano clinico che riabilitativo o traslazionale.

 

The teaching contributes to the realization of the training project of the degree course in Psychiatric Rehabilitation. The teaching, part of the Neuroscience and Behavioral Sciences course, aims to provide students with the main tools that Psychiatry has developed to analyze, interpret, and intervene for therapeutic and preventive purposes in cases of psychosis, guiding them so that they develop the ability to apply the techniques of investigation, evaluation, and intervention with an adequate level of autonomy.

 

The teaching also offers students the opportunity to acquire and strengthen transversal skills useful for applying the acquired knowledge in the multiple contexts in which psychiatric intervention and allied disciplines are expressed, both on a clinical and rehabilitative or translational level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ogni partecipante sarà in grado di:

 

  • comprendere significato specifico e impiego dei concetti essenziali utilizzati dalla psichiatria e dalle discipline alleate per analizzare, indagare, e comprendere gli stati di psicosi (conoscenza e capacità di comprensione);
  • identificare il livello di analisi adottato nella spiegazione dei diversi fenomeni (biologico, psicologico, sociologico, socio-neuro-biologico) e le conseguenze di tale scelta sotto il profilo dell'interpretazione della psicopatologia delle psicosi (conoscenza e capacità di comprensione);
  • ricostruire i diversi modelli teorici sviluppati per interpretare, spiegare e formulare strategie di intervento, riabilitazione o prevenzione in materia di psicosi, inclusi i problemi metodologici che sollevano (conoscenza e capacità di comprensione; capacità di ragionamento critico);
  • applicare gli strumenti concettuali e metodologici appresi per analizzare casi clinici specifici, con un livello di autonomia adeguato a ideare e implementare un intervento terapeutico, riabilitativo, o di prevenzione (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • mobilitare le nozioni apprese in situazioni e circostanze diverse (generalizzazione), grazie alle competenze trasversali sviluppate (abilità comunicative e di diversa natura).

 

 

At the end of the course each participant will be able to:

  • understand the specific meaning and use of essential concepts used by psychiatry and allied disciplines to analyze, investigate, and understand states of psychosis (knowledge and understanding);
  • identify the level of analysis adopted in the explanation of the various phenomena (biological, psychological, sociological, socio-neuro-biological) and the consequences of this choice in terms of the interpretation of the psychopathology of psychoses (knowledge and understanding);
  • reconstruct the different theoretical models developed to interpret, explain, and formulate intervention, rehabilitation, or prevention strategies in the field of psychosis, including the methodological problems they raise (knowledge and understanding; critical reasoning skills);
  • apply the conceptual and methodological tools learned to analyze specific clinical cases, with an adequate level of autonomy to design and implement a therapeutic, rehabilitative, or preventive intervention in psychosis (knowledge and understanding applied);
  • mobilize the notions learned in different situations and circumstances (generalization), thanks to the transversal skills developed (communication skills of different nature).
Oggetto:

Modalità di insegnamento

In considerazione dei vincoli imposti dalla situazione sanitaria, l'insegnamento prevede lezioni frontali, che saranno tenute in presenza ove possibile, oppure tenute in modalità didattica a distanza (DaD) durante l'orario regolare (in data e orario ancora da stabilire) con ampia possibilità da parte di studenti e studentesse di intervenire e porre domande. L’insegnamento prevede anche attività interattive agevolate dalle piattaforme in uso e, nei limiti dei vincoli già ricordati, workshop tematici basati sulla lettura attiva di testi e discussioni guidate. Nel caso, i link per accedere all’incontro informale saranno comunicati per e-mail e avviso (link webex) (accesso consentito 15 minuti prima).

 

Due to the constraints imposed by the health situation, the teaching includes lectures, which will be held in the presence where possible, or held in remote teaching mode (DAD) during regular hours (on a date and time yet to be determined) with ample possibility for students to intervene and ask questions. The teaching also includes interactive activities facilitated by the platforms in use and, within the limits of the constraints already mentioned, thematic workshops based on the active reading of texts and guided discussions. If necessary, the links to access the informal meeting will be communicated by e-mail and notice (Webex link) (access allowed 15 minutes before).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale, consistente nella sintesi da parte di ogni partecipante al corso di un argomento scelto; completano la prova due/tre domande specifiche sugli argomenti del programma non compresi nell’argomento scelto dal candidatə.

 

Le prove sono volte a verificare: a) la padronanza delle nozioni fondamentali, dimostrata anche dell'utilizzo appropriato della terminologia disciplinare; b) la capacità di applicare la conoscenza a casi e problemi specifici; c) la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

 

La prova verrà valutata in trentesimi.

 

Verification of learning involves an oral test, consisting of the synthesis by each participant in the course of a chosen topic; two / three specific questions on program topics not included in the topic chosen by the candidate complete the test.

 

The tests are aimed at verifying: a) mastery of the fundamental notions, also demonstrated by the appropriate use of disciplinary terminology; b) the ability to apply knowledge to specific cases and problems; c) the ability to critically reason on the study carried out.

 

The test will be evaluated out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno offerte occasioni di confronto con il docente e suoi assistenti – a distanza o anche in presenza per piccoli gruppi, se le condizioni sanitario/logistiche consentiranno – per chiarimenti, approfondimenti o discussione di punti specifici verranno proposte a cadenza regolare sulla base dell'interesse manifestato da studenti e studentesse.

 

Opportunities will be offered regularly for discussion with the teacher and his assistants - at a distance or even in presence of small groups, if the health / logistical conditions allow - for clarifications, insights, or discussion of specific points based on the interest expressed by students.Material provided by the teacher.

Oggetto:

Programma

  • Definizione del concetto di psicosi
  • Sintomi di psicosi
  • Psicopatologia della psicosi
  • Disturbi psichiatrici nei quali ricorrono sintomi di psicosi
  • Fattori di rischio per le psicosi
  • Modelli interpretativi delle psicosi
  • Strategie di intervento nelle psicosi
  • Il modello dell’intervento precoce nelle psicosi
  • Psicosi all’esordio e suo decorso
  • Stati ad alto rischio di psicosi
  • L’esito della psicosi
  • La riabilitazione nelle psicosi

 

Plan of the course:

  • Definition of the concept of psychosis
  • Symptoms of psychosis
  • Psychopathology of psychosis
  • Psychiatric disorders in which symptoms of psychosis recur
  • Risk factors for psychosis
  • Interpretative models of psychosis
  • Intervention strategies in psychosis
  • The model of early intervention in psychosis
  • Psychosis at onset and its course
  • High-risk states for psychosis
  • The outcome of the psychosis
  • Rehabilitation in psychosis

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Giuseppe Nicolò, Enrico Pompili (Curatori)
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale fornito dal docente.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 12:07
Non cliccare qui!