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Oggetto:
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Scienze biomediche e cliniche

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Biomedical and clinical sciences

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCB0037
Docenti
Prof.ssa Silvia Giordano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorella Biasi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Andrea Veltri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Stefania Raimondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Daniela Francesca Giachino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
MED/03 - genetica medica
MED/04 - patologia generale
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze biomediche di base
Propedeutico a
II ANNO DI CORSO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze biomediche di base.


The course aims to provide the student with basic biomedical knowledge.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà conoscere le basi della patologia, genetica, neuroanatomia, istologia, radiologia per comprendere la complessità del funzionamento dell'essere umano e saperla integrare con gli aspetti psicologici e sociali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche nell'individuare i principali meccanismi di danno alla base delle diverse patologie. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di identificare le informazioni necessarie per comprendere il tipo di patologia e proporre possibili soluzioni in relazione ai concetti appresi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà dimostrare:

  • capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli,
  • riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza,
  • identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to know the bases of pathology, genetics, neuroanatomy, histology, radiology  in order to understand the complexity of human body functioning and to know how to integrate it with the psychological and social aspects.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate the ability to apply theoretical knowledge in identifying the main damage mechanisms underlying the various pathologies.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to identify the information necessary to understand the type of pathology and propose possible solutions in relation to the concepts learned.

COMMUNICATION SKILLS
The student must demonstrate that they can communicate their knowledge in a clear and simple way.

LEARNING SKILLS

The student must demonstrate:

  • ability to study independently, develop the ability to ask appropriate and pertinent questions trying, through reasoning, to clarify and solve them,
  • reflect on your learning path by demonstrating that you know how to grasp strengths and weaknesses,
  • identify effective attitudes to improve one's performance.
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Modalità di insegnamento

Il corso integrato prevede 5 moduli di insegnamento: Anatomia Umana, Genetica, Istologia Patologia Generale e Radiologia

Didattica in modalità di erogazione online (causa situazione pandemica da COVID-19). Le lezioni saranno effettuate on line in streaming o mediante audiolezioni.

Le lezioni in streaming saranno effettuate tramite piattaforma webex e le registrazioni rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Le audiolezioni saranno rese disponibili in campusnet o in Moodle secondo quanto segnalato dal Docente di ogni modulo prima della lezione.

Quando opportuni, sarano messe a disposizione anche diapositive e testi su piattaforma campusnet.

 

The integrated course includes 5 teaching modules: Human Anatomy, Genetics, Histology, General Pathology and Radiology

Teaching in online delivery mode (due to the COVID-19 pandemic situation). The lessons will be carried out online in streaming or through audio lessons.

The lessons will be streamed via the webex platform and their recordings made available on the Moodle platform. The audio lessons will be uploaded in Campusnet or in Moodle as communicated by the teacher of each module before the lesson.

When appropriate, slides and texts will also be made available on the Campusnet platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta riguardante il modulo di genetica

Per i restanti quattro moduli (istologia, patologia, anatomia e radiologia), la prova di esame sarà orale e sarà utilizzata la piattaforma Webex.

Gli studenti riceveranno gli inviti tramite e-mail per accedere alle stanze webex al fine di sostenere l’esame; nelle e-mails saranno segnalate data e ora a cui connettersi.

L’esito finale dell’esame (in trentesimi) sarà la media ponderata tra i diversi moduli: [(genetica x 2) + (istologia x 1) + (patologia x 2) + (anatomia x 2) + (radiologia x 1)] /8.

 

The exam includes a written test on the genetics module
For the remaining four modules (histology, pathology, anatomy and radiology), the exam will be oral and the Webex platform will be used.
Students will receive invitations by e-mail to access the webex rooms in order to take the exam; the date and time to connect will be indicated in the e-mails.
The final result of the exam (thirtieths) will be the weighted average between the different modules: [(genetics x 2) + (histology x 1) + (pathology x 2) + (anatomy x 2) + (radiology x 1)] / 8.

 

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Programma

Elementi di Anatomia umana - Generalità sullo studio dell'anatomia, apparato locomotore, apparato tegumentario, appartato cardiovascolare, sistema linfatico, apparato respiratorio, apparato digerente, apparato urinario, apparato genitale, sistema endocrino. Maggiori dettagli nella scheda del modulo di anatomia.

Genetica - Fenotipo e genotipo, fenotipi qualitativi e quantitativi, genetica e ambiente, cause genetiche e non genetiche delle disabilità cognitive, sensoriali e fisiche. Caratteri monofattoriali: leggi di Mendel e di Hardy e Weinberg (distribuzione nelle famiglie e nella popolazione).  Costruzione e analisi di alberi genealogici Anatomia del genoma umano. Origine delle mutazioni. Caratteri complessi: epidemiologia e modelli di analisi, studi di associazione. Citogenetica clinica. Calcolo dei rischi genetici. Aspetti etici e culturali: "diritto al figlio sano", stigmatizzazione genetica, possibili effetti disgenetici della medicina. Casi esemplari: gruppi eritrocitari, basi fisiopatologiche della fenilchetonuria e modello dello screening neonatale, Acondroplasia, Distrofia muscolare di Duchenne, Emofilia, Talassemia mediterranea, Fibrosi cistica,Corea di Huntington, sindromi di Down,Turner, Klinefelter, sindromi .  La rete delle malattie rare. Prospettive della terapia genica. Principi della comunicazione in ambito genetico: consulenza genetica. Uso appropriato e consapevole dei test genetici diagnostici, predittivi, prenatali e dell'identificazione di eterozigoti.

Elementi di Patologia Generale: Adattamenti: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia. Necrosi, gangrena, apoptosi (cenni). Infiammazione acuta e cronica (definizione, cellule coinvolte, fasi, mediatori chimici). Cenni di immunologia: Fattori aspecifici e specifici della risposta immunitaria; antigeni e anticorpi e cellule coinvolte. Guarigione delle ferite e alterazioni della risposta riparativa. Processi regressivi: esempi di degenerazioni a sede intracellulare ed extracellulare. PATOLOGIA AMBIENTALE: cause fisiche (danno da energia meccanica, radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie) e chimiche. Febbre: modalità di insorgenza ed andamenti. ONCOLOGIA: Concetto di benignità e malignità, modalità di sviluppo; eziologia e classificazione dei principali tumori; la cachessia tumorale. 

Elementi di istologia

Radiologia

 

Human Anatomy - Locomotor system, tegumentary system, cardiovascular system, lynphatic system, respiratory system, digestive system, urinary system, reproductive system, endocrine system. More details on the human anatomy page. 

Genetics

Hystology

Radiology


General pathology: Adaptations: hypertrophy, hyperplasia, atrophy, dysplasia, metaplasia. Necrosis, gangrene, apoptosis (outline). Acute and chronic inflammation (definition, cells involved, phases, chemical mediators). Introduction to immunology: Non-specific and specific factors of the immune response; antigens and antibodies and cells involved. Wound healing and alterations in the reparative response. Regressive processes: examples of intracellular and extracellular degeneration. ENVIRONMENTAL PATHOLOGY: physical (damage from mechanical energy, radiation, hyper / hypobaropathy, hyper / hypothermia) and chemical causes. Fever: mode of onset and trends. ONCOLOGY: Concept of benignity and malignancy, mode of development; etiology and classification of the main tumors; tumor cachexia.

Testi consigliati e bibliografia

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Dallapiccola B e Novelli G "Genetica medica essenziale" Il Minotauro. II ed 2006

Dispense fornite dai docenti

Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia"
Autore: G. Poli - A. ColumbanoEdizione: I Edizione 2012
Casa editrice: Edizioni Minerva Medica, Torino
ISBN: 13 978-88-7711-710-6

TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI ANATOMIA: Bentivoglio et al. Minerva Medica; McKinley et al. Piccin; Ambrosi et al. EdiErmes; Martini et al. EdiSES



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 18:50
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