- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione alle scienze umane
- Oggetto:
Introduction to the human sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MSL0291
- Docenti
- Dott. Adriana COLOMBO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luca Ostacoli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Lucia MORRA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Riccardo (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Non sono previsti prerequisiti
- Propedeutico a
- Metodi e Tecniche dell'intervento riabilitativo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente conoscerà le principali teorie dell’apprendimento, delle emozioni e della motivazione e acquisirà nozioni e competenze relative alla comunicazione assertiva e alle metodiche e agli strumenti di valutazione in psicologia clinica, ai principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adulto e alla psicologia della salute.
Verrà introdotto ai meccanismi retrostanti i mutamenti di paradigma che caratterizzano la scienza con particolare riferimento alla medicina.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In particolare, lo studente dovrà:
conoscere i principi della comunicazione interpersonale in riferimento ai principali modelli teorici
riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale riconoscere i diversi stili comunicativi e saper utilizzare le competenze apprese nell’interazione con l’altro
migliorare l’ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitticonoscere i meccanismi e i fattori coinvolti nella comunicazione e saperli applicare nella relazione con l'altro
conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico.
conoscere i fondamenti della filosofia della scienza e il cambiamento a livello sociale dei paradigmi della scienzasaper rielaborare le conoscenze acquisite, saperle approfondire in modo personale, anche nella'ambito dell'attività formativa pratica di tirocinio.
sapere descrivere le controversie che hanno caratterizzato la storia della medicina illustrate a lezione e il loro valore propulsivo per la ricerca.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede valutazioni in itinere e una prova finale che si compone di una prova scritta e di una prova orale.
Scritto e orale con prove in itinere
- Oggetto:
Programma
Interazione fra utente e gruppo di attività e fra utente e contesto sociale.
Il colloquio clinico: i diversi approcci.
Gli aspetti interpersonali nella relazione di cura.
Le fonti motivazionali: principio di cooperazione e principio di competizione.
Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.
La comunicazione come processo di definizione di sé.
Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.
Pragmatica della comunicazione umana.
La Comunicazione Non Verbale (CNV).
Espressione e comunicazione delle emozioni.
Gli ostacoli alla comunicazione.Lo sviluppo della competenza comunicativa.
I paradigmi scientifici e risvolti antropologici.Casi esemplari di controversie mediche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico EditoreH. Hellman. Le dispute della medicina : dieci casi esemplari. Cortina, Milano 2002.
Dispense dei docenti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: