Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alle scienze umane

Oggetto:

Introduction to the human sciences

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCB0336
Docenti
Prof. Luca Ostacoli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Sara Carletto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lucia Morra (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Chiara Laura Riccardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso sarà volto ad introdurre e approfondire i principali concetti relativi alla neuropsicologia e alle basi neurosientifiche del funzionamento mentale e del rapporto mente-cervello.
Si approfondirà, in particolare, l’acquisizione della conoscenza dei principali domini cognitivi, emotivi e comportamentali in termini di funzionamento fisiologico ed in specifiche condizioni patologiche, e verranno proposti cenni di tipo metodologico relativi alla valutazione neuropsicologica e alle principali procedure riabilitative delle funzioni neurocognitive.

L’obiettivo del corso è di favorire negli studenti l’acquisizione dei concetti propedeutici della neuropsicologia in termini di conoscenza e competenza al fine di poter integrare nel loro profilo professionale anche questi strumenti potenzialmente utili nella loro futura attività clinico-professionale sia per la lettura clinica integrata del quadro psichiatrico e psicopatologico in atto presentato dal paziente sia per poter eventualmente operare integrazioni specifiche in merito agli interventi riabilitativi.

Lo studente conoscerà le principali teorie dell’apprendimento, delle emozioni e della motivazione e acquisirà nozioni e competenze relative alla comunicazione assertiva e alle metodiche e agli strumenti di valutazione in psicologia clinica, ai principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adulto e alla psicologia della salute.

Verrà introdotto ai meccanismi retrostanti i mutamenti di paradigma che caratterizzano la scienza con particolare riferimento alla psichiatria.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In particolare, lo studente dovrà:

conoscere i principi della comunicazione interpersonale in riferimento ai principali modelli teorici
riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale riconoscere i diversi stili comunicativi e saper utilizzare le competenze apprese nell’interazione con l’altro
migliorare l’ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti

conoscere i meccanismi e i fattori coinvolti nella comunicazione e saperli applicare nella relazione con l'altro

conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico.
conoscere i fondamenti della filosofia della scienza e il cambiamento a livello sociale dei paradigmi della scienza

saper rielaborare le conoscenze acquisite, saperle approfondire in modo personale, anche nell'ambito dell'attività formativa pratica di tirocinio.

sapere descrivere le  potenzialità dei diversi approcci alla psiche in relazione ai cambiamenti sociali contemporanei.

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Interazione fra utente e gruppo di attività e fra utente e contesto sociale.
Il colloquio clinico: i diversi approcci.
Gli aspetti interpersonali nella relazione di cura.
Le fonti motivazionali: principio di cooperazione e principio di competizione.
Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.
La comunicazione come processo di definizione di sé.
Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.
Pragmatica della comunicazione umana.
La Comunicazione Non Verbale (CNV).
Espressione e comunicazione delle emozioni.
Gli ostacoli alla comunicazione.

Lo sviluppo della competenza comunicativa.
Approcci alla psiche ed evoluzione dei paradigmi scientifici e sociali. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede valutazioni in itinere e una prova finale che si compone di una prova scritta e di una prova orale.

Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore

Michel Foucault, Storia della follia nell'età classica, Bur, 2016. 

Dispense dei docenti



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 10:41
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!