Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e Tecniche dell'intervento riabilitativo

Oggetto:

Methods and techniques of rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCB0072
Docenti
Dott. Mario Toye (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco Zuffranieri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luca Ostacoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonella Gurzì (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesca Aru (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso sviluppa i principi  della riabilitazione, da come è nata nella realtà italiana, a partire dai primi modelli di riferimento di derivazione anglosassone ai quali ci si è inizialmente ispirati, per giungere a delineare un percorso di cura integrato, definendone  i metodi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far apprendere gli strumenti utili alla progettazione di un intervento riabilitativo

Psicometria. Gli studenti, al termine del corso dovranno essere in grado di:

  • operativizzare proprietà di tipo psicologico,
  • individuare strumenti testistici idonei in base alle necessità cliniche o di ricerca,
  • comprendere uno studio clinico e essere in grado di valutarne la validità e quindi l’utilità sia in termini di processi di ricerca che di operatività clinica.

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative

Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di possedere competenze teoriche e pratiche applicabili nella realtà riabilitativa in cui opera, al fine di coniugare le competenze teoriche acquisite con la pratica riabilitativa nella relazione con l'utenza.

 Psicologia clinica

Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di possedere competenze teoriche applicabili nella realtà operativa al fine di individuare una risposta adeguata ai bisogni dell'utente

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  scienze tecniche e riabilitative

lezioni frontali con supporto di video e role playing

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in sessioni in itinere e prevede una prova finale che si compone di una valutazione scritta e un colloquio.

Prova scritta e prova orale

Oggetto:

Attività di supporto

Psicometria

Sono previste esercitazioni pratiche in aula informatica sull'utilizzo di alcuni applicativi software per l'analisi dei dati.

 

Oggetto:

Programma

Psicometria

Il corso si propone di fornire agli studenti elementi teorici e strumenti concettuali in tema di misurazione quantitativa di dimensioni psicologiche, sia di individui differenti sia degli stessi individui in condizioni diverse. Vi rientrano elementi di analisi dei dati, ma anche di metodologia della ricerca.

Il corso si avvarrà di lezioni teoriche e di esercitazioni mirate all’esecuzione di alcune analisi statistiche. Sarà riservato adeguato spazio alla lettura e commento critico di ricerche di argomento psichiatrico e psicologico pubblicate su riviste scientifiche specialistiche.

 Particolare attenzione sarà destinata anche alla progettazione di ricerche che prevedano la raccolta
di nuovi dati, ma anche l’esecuzione di analisi secondarie di dati già collezionati.

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative

Origine e storia delle professioni sanitarie: dall'ausiliarità all'autonomia professionale

gli elementi costituenti il TeRP: codice deonotlogico, core competence, profilo professionale, formazione post base

l'origine dell'EBM e la sua trasformazione professionale in EBP

le tecniche EBP in riabilitazione psichiatrica

le tecniche riabilitative non EBP nella pratica riabilitativa

Assessment e scale di valutazione in riabilitazione psichiatrica

 

Psicologia clinica

La psicologia clinica: definizione e ambiti applicativi

La relazione a l'alleanza terapeutica

Psicologia clinica e psicopatologia

L'intervento psicologico clinico e i disturbi del sonno.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento

Psicometria

- Zuffranieri M. (2009) Excel per la ricerca in psicologia. Trento: Uniservice.

- Sacco K. et al. (2012) Le Neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Napoli: Idelson Gnocchi. (limitatamente a: APPENDICE Concetti base di statistica per la ricerca sperimentale. Il testo è disponibile presso la Biblioteca del Corso di Laurea).

Testo facoltativo di consultazione

- Chiorri C. (2011) Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill. 

 

Dispense fornite durante il corso dai singoli docenti

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative

Dispense fornite durante il corso

  • Paola Carozza, La psichiatria di comunità tra sienza e soggettività. Linee di pratica clinica nei Servizi di Salute Mentale, 2010 Franco Angeli Editore
  • Paola Carozza. Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, 2014 Franco Angeli Editore
  • Robert Paul Liberman. Il recovery dalla disabilità, manuale di riabilitazione psichiatrica. Giovanni Fioriti Editore (Capitoli 1 – 2 – 3).
  • Marco Goglio Dottore non sono di psichiatria. Consapevolezza di utenti con disagio psichico. 2011 Erickson LIVE
  • Dell'Osso, Mucci, Vita, Manuale di Clinicia e riabilitazione psichiatrica giovanni Fioriti editore 2019
  • Laura Barbieri, Ileana Boggian, Dario Lamonaca Problem Solving nella riabilitazione psichiatrica, guida pratica. 20018, Erickson

Psicologia clinica

Dispense fornite durante il corso.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 14:42
Non cliccare qui!