Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e Tecniche dell'intervento riabilitativo

Oggetto:

Methods and techniques of rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0346
Docenti
Luca Ostacoli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Mario Toye (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonella Gurzì (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elisa Botton (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamneto si propone di fornire le conoscenze cliniche in una prospettiva fenomenologica dei principali quadri psicopatologici, con approfondimento delle  dimensioni nelle quali è declinabile la psicologia clinica ponendo attenzione partcolare allo sviluppo delle competenze teoriche e tecniche degli strumenti di valutazione utili alla partica riabilitativa attraverso la conoscenza e utilizzo degli elementi identificativi della figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica nell'attuazione delle tecniche Evidence Base Practice.

The course aims to provide clinical knowledge in a phenomenological perspective of the main psychopathological pictures, with deepening of the dimensions in which clinical psychology can be declined  paying particular attention to the development of the theoretical and technical skills of the evaluation tools useful for rehabilitation through the knowledge and use of the identifying elements of the figure of the Psychiatric Rehabilitation Technician in the implementation of Evidence Base Practice techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno possedere competenze teoriche ed esperienziali dei vissuti emotivi connessi a diversi quadri psicopatologici, applicabili nella realtà operativa, possedere competenze teoriche applicabili nella realtà operativa al fine di individuare una risposta adeguata ai bisogni dell'utente,possedere competenze teoriche e pratiche applicabili nella realtà riabilitativa in cui opera, al fine di coniugare le competenze teoriche acquisite con la pratica riabilitativa nella relazione con l'utenza e possedere conoscenze sugli strumenti testistici oltre che comprendere e valutare uno studio clinico.

Oggetto:

Programma

La prospettiva fenomenologia dei principali quadri psicopatologici quali disturbi d'ansia,depressione, dissociaizone e disturbi di personalità.

Nozioni di psicologia clionica e psicopatologia,l'intervento psicologico clinico e i disturbi del sonno, l'allenaza e la relazione terapeutica.

Nozioni di analisi dei dati, metodologia della ricerca, esercitazioni mirate all’esecuzione di alcune analisi statistiche, progettazione di ricerche.

Origine e storia delle professioni sanitarie, identità del TeRP,origine dell'EBM, le tecniche EBP in riabilitazione psichiatrica, la riabilitazione psichiatrica in Comunità Minori.

The phenomenological perspective of the main psychopathological pictures such as anxiety disorders, depression, dissociation and personality disorders.

Notions of clionic psychology and psychopathology, clinical psychological intervention and sleep disorders, training and therapeutic relationship.

Notions of data analysis, research methodology, exercises aimed at performing some statistical analysis, research design.

Origin and history of health professions, identity of TeRP, origin of EBM, EBP techniques in psychiatric rehabilitation, psychiatric rehabilitation in Minor Communities.

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con supporto di video e role playing, esperienze in prima persona e circle-time.

 

Lectures with video and role playing support, first-person and circle-time experiences.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in sessioni in itinere e prevede una prova finale che si compone di una valutazione scritta e un colloquio.

Prova scritta a risposta multipla  e prova orale

Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.

 

 

 

The exam will take place in ongoing sessions and includes a final exam that consists of a written evaluation and an interview.

Written test and oral exam

Final Grade - weighted average - expressed in thirtieths.

 

 
Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste esercitazioni pratiche in aula informatica sull'utilizzo di alcuni applicativi software per l'analisi dei dati.

Sono previste esercitazioni pratiche in aula sugli strumenti di analisi e consapevolezza emotiva forniti durante il corso.

Roleplaying e analisi dei casi.

There will be practical exercises in the computer room on the use of some software applications for data analysis.

There will be practical exercises in the classroom on the tools of analysis and emotional awareness provided during the course.

Roleplaying and case analysis.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento

Psicometria

- Zuffranieri M. (2009) Excel per la ricerca in psicologia. Trento: Uniservice.

- Sacco K. et al. (2012) Le Neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Napoli: Idelson Gnocchi. (limitatamente a: APPENDICE Concetti base di statistica per la ricerca sperimentale. Il testo è disponibile presso la Biblioteca del Corso di Laurea).

Testo facoltativo di consultazione

- Chiorri C. (2011) Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill. 

 

Dispense fornite durante il corso dai singoli docenti

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative

Dispense fornite durante il corso

  • Paola Carozza, La psichiatria di comunità tra sienza e soggettività. Linee di pratica clinica nei Servizi di Salute Mentale, 2010 Franco Angeli Editore
  • Paola Carozza. Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, 2014 Franco Angeli Editore
  • Robert Paul Liberman. Il recovery dalla disabilità, manuale di riabilitazione psichiatrica. Giovanni Fioriti Editore (Capitoli 1 -; 2 -; 3).
  • Marco Goglio Dottore non sono di psichiatria. Consapevolezza di utenti con disagio psichico. 2011 Erickson LIVE
  • Dell'Osso, Mucci, Vita, Manuale di Clinicia e riabilitazione psichiatrica giovanni Fioriti editore 2019
  • Laura Barbieri, Ileana Boggian, Dario Lamonaca Problem Solving nella riabilitazione psichiatrica, guida pratica. 20018, Erickson

Psicologia clinica

Dispense fornite durante il corso.

 

Psicodinamica dei disturbi psichici

Dispense fornite durante il corso.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Last update: 14/05/2024 12:26
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!