Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Propedeutica alla ricerca

Oggetto:

Preparatory research in health professions

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0354
Docenti
Paola BERCHIALLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Federica VIGNA-TAGLIANTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
ATTIVITA' FORMATIVA SCB0040 I ANNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Gestire e analizzare dati con appropriati metodi statistici
  • Interpretare i metodi statistici utilizzati negli studi pubblicati in letteratura
  • Interpretare i risultati delle analisi statistiche
  • Identificare le tipologie degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Calcolare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Calcolare le misure epidemiologiche di rischio
  • Interpretare il risultato di un’analisi inferenziale ai fini della decisione clinica

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze relative alla metodologia della ricerca in ambito sanitario.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolge tramite una prova scritta integrata a partire dalla lettura di uno studio epidemiologico. La prova include domande di interpretazione del testo fornito, aperte e a risposta multipla, ed esercizi di calcolo statistico ed epidemiologico. Non è previsto l'orale.

Oggetto:

Programma

  • Statistica descrittiva
  • Introduzione ai concetti statistici di base: Test di ipotesi, p-value e intervalli di confidenza
  • Come scegliere il test appropriato nei seguenti scenari: differenze tra gruppi o correlazione, dati indipendenti vs dati appaiati, numero di confronti tra gruppi
  • Test statistici: t test, Mann-Whitey U test, Wilcoxon test, Chi-quadrato e test di Fisher
  • Concetti di base del'analisi di sopravvivenza
  • Introduzione al software R
  • Introduzione all’ Evidence Base Practice e alla metodologia della ricerca
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia
  • I disegni di studio epidemiologici
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza
  • Le misure di associazione. I rischi
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RTC
  • Revisioni di letteratura e metanalisi

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense dei docenti

Swinscow T.D.V., Campbell M.J. ‘Le basi della Statistica per scienze bio-mediche’. Ed. Minerva Medica. 2004, Torino

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2018 11:42
Non cliccare qui!