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Propedeutica alla ricerca

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Preparatory research in health professions

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0354
Docenti
Paola Berchialla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Federica Vigna-Taglianti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
ATTIVITA' FORMATIVA SCB0040 I ANNO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Gestire e analizzare dati con appropriati metodi statistici
  • Interpretare i metodi statistici utilizzati negli studi pubblicati in letteratura
  • Interpretare i risultati delle analisi statistiche
  • Identificare le tipologie degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Calcolare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Calcolare le misure epidemiologiche di rischio
  • Interpretare il risultato di un’analisi inferenziale ai fini della decisione clinica

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze relative alla metodologia della ricerca in ambito sanitario.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolge tramite una prova orale integrata a partire dalla lettura di uno studio epidemiologico e di una revisione di letteratura, fornite agli studenti una settimana prima dell'esame. La prova include domande sui disegni di studio di ricerca, principali punti di forza e bias, calcolo e interpretazione di misure statistiche ed epidemiologiche di frequenza, rischio e impatto, interpretazione dei testi forniti. 

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Programma

  • Statistica descrittiva
  • Introduzione ai concetti statistici di base: Test di ipotesi, p-value e intervalli di confidenza
  • Come scegliere il test appropriato nei seguenti scenari: differenze tra gruppi o correlazione, dati indipendenti vs dati appaiati, numero di confronti tra gruppi
  • Test statistici: t test, Mann-Whitey U test, Wilcoxon test, Chi-quadrato e test di Fisher
  • Concetti di base del'analisi di sopravvivenza
  • Introduzione al software R
  • Introduzione all’ Evidence Base Practice e alla metodologia della ricerca
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia
  • I disegni di studio epidemiologici
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza
  • Le misure di associazione. I rischi
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RTC
  • Revisioni di letteratura e metanalisi

 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense dei docenti

Swinscow T.D.V., Campbell M.J. ‘Le basi della Statistica per scienze bio-mediche’. Ed. Minerva Medica. 2004, Torino

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 17:45
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