- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio II
- Oggetto:
Training II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MSL0304
- Docenti
- Dott. Adriana COLOMBO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberta Margherita GIARETTO - Corso di studi
- [f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 20
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver superato Tirocinio I.
- Propedeutico a
- III anno di corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente nel corso del secondo anno approfondisce le conoscenze cliniche e le competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Sono previsti periodi di tirocinio in diverse strutture di Salute Mentale con obiettivi specifici al fine di approfondire le conoscenze apprese sia in campo clinico che terapeutico e riabilitativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà saper integrare le conoscenze teoriche acquisite con le esperienze pratiche realizzate nei diversi contesti di tirocinio. Dovrà saper assumere autonomia e responsabilità, affrontare gli imprevisti e adottare le soluzioni opportune, conoscere le teorie inerenti la comunicazione, la relazione, le dinamiche di gruppo e utilizzarle in modo adeguato nell'ambito del proprio percorso di tirocinio. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di rielaborare le esperienze realizzate in modo personale e critico, anche utilizzando piani di autoapprendimento.
Il corso di studio favorisce il raggiungimento di tali risultati anche attraverso attività formative rivolte al gruppo studenti e svolte in aula (discussione in merito all'esperienza realizzata, programmazione condivisa dei percorsi e delle sedi di tirocinio, sviluppo della capacità di analisi, di scelta e sostegno della motivazione, giochi di ruolo, esercitazioni) e attraverso incontri individuali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.
- Oggetto:
Programma
Gli obiettivi legati al percorso di Tirocinio II si integrano con gli obiettivi delle lezioni teoriche e implicano l'approfondimento delle conoscenze cliniche e delle competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Il programma si riferisce pertanto a quanto previsto dai diversi insegnamenti che compongono il piano degli studi del II anno di corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi inerenti la riabilitazione psichiatrica e/o proposti dallo studente.
P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore
Dispense dei docenti- Oggetto: