Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio II

Oggetto:

Training II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MSL0304
Docente
Dott. Adriana COLOMBO (Coordinatore dell'attività di tirocinio)
Corso di studi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
20
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato Tirocinio I.
Propedeutico a
III anno di corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente nel corso del secondo anno approfondisce le conoscenze cliniche e le competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Sono previsti periodi di tirocinio in diverse strutture di Salute Mentale con obiettivi specifici al fine di approfondire le conoscenze apprese sia in campo clinico che terapeutico e riabilitativo.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà saper integrare le conoscenze teoriche acquisite con le esperienze pratiche realizzate nei diversi contesti di tirocinio. Dovrà saper assumere autonomia e responsabilità, affrontare gli imprevisti e adottare le soluzioni opportune, conoscere le teorie inerenti la comunicazione, la relazione, le dinamiche di gruppo e utilizzarle in modo adeguato nell'ambito del proprio percorso di tirocinio. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di rielaborare le esperienze realizzate in modo personale e critico, anche utilizzando piani di autoapprendimento.

Il corso di studio favorisce il raggiungimento di tali risultati anche attraverso attività formative rivolte al gruppo studenti e svolte in aula (discussione in merito all'esperienza realizzata, programmazione condivisa dei percorsi e delle sedi di tirocinio, sviluppo della capacità di analisi, di scelta e sostegno della motivazione, giochi di ruolo, esercitazioni) e attraverso incontri individuali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.

La prova d'esame considera le valutazioni redatte dai tutori dei diversi servizi frequentati dallo studente, la redazione di un elaborato finale e una prova orale.

Oggetto:

Programma

Gli obiettivi legati al percorso di Tirocinio II si integrano con gli obiettivi delle lezioni teoriche e implicano l'approfondimento delle conoscenze cliniche e delle competenze professionali in ambito riabilitativo psichiatrico. Il programma si riferisce pertanto a quanto previsto dai diversi insegnamenti che compongono il piano degli studi del II anno di corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi inerenti la riabilitazione psichiatrica e/o proposti dallo studente.

P. Carozza, Principi di riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli Editore
L.R. Mosher, L. Burti, Psichiatria territoriale. Centro Scientifico Editore
Dispense dei docenti



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2015 12:10
Non cliccare qui!