Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio I - Metodologia della ricerca

Oggetto:

Laboratory I

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0423
Docente
Alberto Borraccino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti del primo anno di corso un set minimo conoscenze e di competenze di base sulla e nella ricerca scientifica, dalla comprensione del suo significato e della sua utilità per i professionisti della riabilitazione psichiatrica sino alle modalità utili per strutturare un percorso di ricerca delle evidenze disponibili 

The objective of the laboratory is to provide first-year students with a minimum set of knowledge and basic skills on and in scientific research, from understanding its meaning and usefulness for psychiatric rehabilitation specialists to how to organise a research pathway of the available evidence

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere i concetti base della metodologia della ricerca, relativamente alle ipotesi, ai disegni di studio, e ai possibili strumenti di raccolta dati.
  • Comprendere l’importanza della ricerca scientifica per la pratica evidence-based nella riabilitazione psichiatrica.
  • Riconoscere le differenze tra fonti di informazione affidabili e non affidabili, con particolare attenzione alle risorse bibliografiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno in grado di:

  • Progettare un’indagine di ricerca scientifica, formulando domande, ipotesi e modalità utili alla raccolta dei dati.
  • Condurre una ricerca bibliografica di base, selezionando articoli rilevanti e sintetizzandone i contenuti principali.

Autonomia di giudizio 

Gli studenti saranno in grado di:

  • Valutare qualità e affidabilità delle fonti e dei dati raccolti, anche in relazione ai possibili limiti metodologici.
  • Riconoscere l’importanza dell’etica nella ricerca, con particolare attenzione alla protezione dei pazienti psichiatrici.

Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di:

  • Presentare i risultati di una mini-ricerca in modo chiaro e sintetico, attraverso una relazione scritte, corredata di grafici, tabelle e presentazione orale.
  • Collaborare, in lavoro di gruppo, allo sviluppo del progetto di ricerca, anche assumendo ruoli diversi.
  • Comunicare i concetti di base della metodologia della ricerca a un pubblico di pari

Capacità di apprendere (Learning Skills)

Gli studenti saranno in grado di:

  • Sviluppare strategie di base per approfondire autonomamente le proprie conoscenze, utilizzando risorse accademiche e strumenti digitali.
  • Integrare progressivamente competenze acquisite con nuovi contenuti del percorso di studi, favorendo una crescita continua.
  • Riflettere criticamente sull’esperienza di apprendimento, individuando dove possibile punti di forza e aree di miglioramento personali.

Knowledge and Understanding

Students will be able to:
• Describe the basic concepts of research methodology, regarding hypotheses, study designs, and possible data collection instruments.
• Understand the importance of scientific research for evidence-based practice in psychiatric rehabilitation.
• Recognise the differences between reliable and unreliable sources of information, with particular attention to bibliographic resources.

Applying Knowledge and Understanding

Students will be able to:
• Design a scientific research investigation, formulating questions, hypotheses and useful ways of collecting data.
•  Conduct basic bibliographic research, selecting relevant articles and summarising their main contents.

Making Judgements

Students will be able to:
• Assess the quality and reliability of sources and data collected, also in relation to possible methodological limitations.
• Recognise the importance of ethics in research, with particular attention to the protection of psychiatric patients.


Communication skills
Students will be able to:
• Present the results of a mini-research in a clear and concise manner, through a written report, accompanied by graphs, tables and oral presentation.
• Collaborate, in group work, in the development of the research project, also assuming different roles.
• Communicate basic concepts of research methodology to an audience of peers


Learning Skills
Students will be able to:
• Develop basic strategies to deepen their knowledge independently, using academic resources and digital tools.
• Gradually integrate acquired skills with new curriculum content, fostering continuous growth.
• Reflect critically on the learning experience, identifying where possible personal strengths and areas for improvement.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla ricerca scientifica

Panoramica sugli approcci e sulla sua importanza nel migliorare competenze e efficacia degli interventi in riabilitazione psichiatrica; opinioni personali e dati scientifici a confronto; Introduzione al concetto di evidenza scientifica (evidence-based practice).

Elementi di metodologia della ricerca

• Definire un problema e formulare un’ipotesi; osservazione, descrivere, analizzare e sperimentare; 

• I principali approcci metodologici: approccio qualitativo e quantitativo e panoramica sugli strumenti di lavoro

Identificare, leggere e interpretare la ricerca scientifica

  • Come raggiungere, identificare e leggere articoli scientifici: cos’è una ricerca bibliografica e come svolgerla
  • Progettare uno studio: attività simulata dalla definizione del quesito di ricerca alla sua risposta
  • Presentare i risultati in una forma elementare (orale o con una breve relazione scritta).

 

Introduction to scientific research

Overview of approaches and its importance in improving skills and effectiveness of interventions in psychiatric rehabilitation; Comparing personal opinions and scientific data; Introduction to the concept of scientific evidence (evidence-based practice)

Elements of research methodology

- Defining a problem and formulating a hypothesis; observation, description, analysis and experimentation;

- The main methodological approaches: qualitative and quantitative approach and overview of tools

Identifying, reading and interpreting scientific research

How to access, identify and read scientific articles: what is a bibliographic search and how to carry it out
Designing a study: simulated activity from defining the research question to answering it
Presenting the results in an elementary form (orally or with a short written report).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e lavori di gruppo

Lectures, individual exercises and group work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Stesura in gruppo di 6/7 persone e presentazione tra pari di un progetto di ricerca su un tema specifico e coerente con il percorso di studio

L'attività formativa prevede l'obbligo di frequenza.

Voto Finale espresso in trentesimi.

Writing in a group of 6/7 people and peer presentation of a research project on a specific topic consistent with the course of study

The training activity includes compulsory attendance.

Final grade expressed in thirtieths.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale presentato a lezione reperibile su Mooddle.

The material presented in class can be found on Mooddle.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 19:06
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!