Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'Attività Motoria

Oggetto:

Methodology motor activity

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0043B
Docente
Gennaro Boccia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Riabilitazione psichiatrica e neuromotoria (SCB0043)
Prerequisiti
Elementi di base di anatomia, fisiologia e biologia generale


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Tecniche della riabilitazione psichiatrica fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L’insegnamento intende fornire le gli strumenti per comprendere e utilizzare l’esercizio fisico adattato per migliorare la salute, i sintomi, e la qualità della vita e l’aspettativa di vita delle persone con patologie neurologiche e psichiatriche.

 

The teaching contributes to the educational objectives of the Bachelor of Science in Psychiatric Rehabilitation Techniques by providing the student with the knowledge and a good foundation of understanding of the subject area.

The teaching aims to provide the tools to understand and use adapted exercise to improve the health, symptoms, and quality of life and life expectancy of people with neurological and psychiatric disorders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Gli effetti dei programmi di esercizio fisico su salute, qualità della vita e longevità
  • i principi di base che regolano l’allenamento fisico
  • Le peculiarità dell’esercizio fisico adattato alle principali patologie neurologiche e psichiatriche
  • i principi che regolano l’apprendimento di abilità motorie

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • riconoscere gli elementi dello stile di vita legati all’attività motoria che possono produrre dei cambiamenti positivi nei pazienti
  • individuare delle strategie di esercizio fisico e gioco per aumentare il livello di attività fisica nei pazienti
  • saper applicare i principi del gioco alla richieste specifiche dei contesti di gruppo
  • saper collaborare con i professionisti dell’esercizio fisico per ottimizzare gli interventi nel campo dello sport e dell’attività motoria

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di costruire un’opinione sui mezzi e metodi del gioco e dell’esercizio fisico basata sulla comprensione delle richieste fisiche e neurocognitive degli stessi.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di interloquire con i professionisti delle altre aree disciplinari per descrivere i principi e i benefici dell’esercizio fisico adattato alle persone con patologie neurologiche e psichiatriche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper interpretare le evidenze scientifiche più aggiornate sui temi trattati nell’insegnamento per poter intraprendere un percorso personale di formazione e aggiornamento continuo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

■ The effects of exercise programs on health, quality of life and longevity

■ The basic principles governing physical training.

■ The peculiarities of exercise adapted to major neurological and psychiatric diseases

■ the principles governing the learning of motor skills

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student must be able to:

■ recognize lifestyle elements related to motor activity that can produce positive changes in patients

■ identify exercise and play strategies to increase physical activity levels in patients

■ know how to apply the principles of play to the specific demands of group settings

■ know how to collaborate with exercise professionals to optimize interventions in sports and motor activity

INDEPENDENT JUDGEMENT

Upon completion of the teaching, students will be able to construct an opinion about the means and methods of play and exercise based on an understanding of the physical and neurocognitive demands of the same.

COMMUNICATION SKILLS

Upon completion of the teaching, students will be able to interact with professionals from other subject areas to describe the principles and benefits of adapted exercise for people with neurological and psychiatric conditions.

LEARNING SKILLS

Upon completion of the teaching, students should be able to interpret the most up-to-date scientific evidence on the topics covered in the teaching to undertake personal training and continuing education.

Oggetto:

Programma

  • distinzione tra attività fisica, esercizio fisico e sport
  • intensità e volume di esercizio fisico
  • scala di percezione dello sforzo
  • allenamento cardiorespiratorio vs allenamento della forza muscolare
  • effetti dell’attività fisica sulla longevità
  • meccanismi di interazione tra esercizio fisico e capacità cognitive
  • esercizio fisico per migliorare i sintomi neruologici e psichiatrici

■ distinction between physical activity, exercise and sports

■ intensity and volume of exercise

■ exercise perception scale

■ cardiorespiratory vs. muscular strength training

■ effects of physical activity on longevity

■ mechanisms of interaction between exercise and cognitive ability

■ exercise to improve neruological and psychiatric symptoms

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni del modulo hanno una durata complessiva di 24 ore suddivise tra lezioni frontali e pratiche esperienziali. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The module lectures have a total duration of 24 hours divided between lectures and experiential practices. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta:
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto. Saranno presentate 15 domande di tipo misto (1 risposta corretta e 3 errate). L'esame scritto avrà una durata di 15 minuti.

Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento, faranno riferimento al materiale didattico fornito durante le lezioni e sarà possibile trovarli sulla piattaforma moodle.
Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.

Verification of learning will be through a written exam. There will be 15 mixed questions (1 correct and 3 incorrect answers). The written exam will have a duration of 15 minutes. The topics covered in the final examination will reflect those dealt with during the teaching, will refer to the teaching material provided during the lectures, and will be available on the Moodle platform.

You may be required to use your device with an internet connection.

Oggetto:

Attività di supporto



Lettura condivisa e interpretazione di articoli scientifici di approfondimento.

Shared reading and interpretation of in-depth scientific articles

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 17:34
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!