Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza

Oggetto:

Psychiatric rehabilitation in childhood and adolescence

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MSL0298
Docenti
Dott. Giuseppe Maria ROVERA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Carlo ROSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco ROLANDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f071-c719] laurea i^ liv. in tecnica della riabilitazione psichiatrica (ab.pr.san.tecn.riabil.psich.) - a orbassano
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale
Prerequisiti
Conoscenze di organizzazione dei servizi e psicopatologia
Propedeutico a
Riabilitazione psichiatrica e patologie di confine - III anno di corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone allo studente lo studio, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi psicopatologici in adolescenza considerando gli aspetti clinici, i fattori biologici, psicosociali,  genetici, demografici , ambientali e culturali e la loro stretta correlazione.

Particolare attenzione sarà inoltre data agli aspetti legati alla psicologia e psicopatologia sessuale. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze in merito allo sviluppo del bambino, alla psicopatologia sessuale, agli interventi erogati a favore dei giovani e delle loro famiglie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede sessioni in itinere, una prova scritta e un colloquio orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni di psicopatologia sessuale: progetto

Oggetto:

Programma

Gli strumenti per poter instaurare una relazione terapeutica nei diversi casi di disagio durante l’infanzia e l'adolescenza.
I trattamenti : la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia di problem-solving , la terapia psicodinamica, I programmi di formazione dei genitori, la terapia con farmaci.

  • L'amore
  • La sessualità e i bisogni ad essa sottesa
  • La trasgressione sessuale
  • Il desiderio sessuale
  • Nozioni sulla ipersessualità
  • La sessualità perversa
  • Confini tra sessualità trasgressiva e perversa
  • Rapporti tra funzionamento sessuale e disturbi mentali
  • Il desiderio di maternità, la contraccezione e la gravidanza nelle persone con disturbi mentali
  • Il comportamento sessuale abusante: definizione
  • Tipologie di aggressori sessuali
  • Le false credenze sottese all'abuso
  • Le distorsioni cognitive sottese all'abuso
  • Presentazione della teoria integrata dell'aggressione sessuale
  • I quattro domini di rischio dinamico stabile dell'abuso
  • Il modello dell'autoregolazione
  • Cenni sul trattamento degli aggressori sessuali
  • La comunità psichiatrica come luogo a rischio di abusi
  • Le criticità connesse alla formazione degli operatori psichiatrici in tema di sessualità
  • Significato dell’educazione sessuale in comunità psichiatrica

Generalità sulla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia;
Gli strumenti clinici in neuropsichiatria infantile: l’osservazione, i colloqui con la coppia genitoriale, il counselling, la consultazione partecipata, il lavoro integrato in equipe multidisciplinare;
Sviluppo affettivo, relazionale e struttura della rete sociale del bambino e dell’adolescente;
I servizi della Neuropsichiatria infantile in relazione con i servizi della Psichiatria

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- “Giovani del Terzo Millennio” Di  Giacomo Balzano    Ed. Armando 2005

- “Interventi in Psichiatria e Psicoterapia dell’Età  Evolutiva” Di G. Rigon e S. Costa .  Ed. Franco Angeli 2002

- Winters, Nancy; Hanson, Graeme and Stoyanova, Veneta (January 2007), "The Case Formulation in Child and Adolescent Psychiatry", Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America 16 (1): 111–132

-Asha Philips - "I no che aiutano a crescere" - Feltrinelli



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 13:16