Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza

Oggetto:

Psychiatric rehabilitation in childhood and adolescence

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0348
Docenti
Marco Rolando (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Carlo Rosso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Maina (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paolo Negro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di organizzazione dei servizi e psicopatologia




Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone allo studente lo studio, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi psicopatologici in adolescenza considerando gli aspetti clinici, i fattori biologici, psicosociali,  genetici, demografici , ambientali e culturali e la loro stretta correlazione.

Particolare attenzione sarà inoltre data agli aspetti legati alla psicologia e psicopatologia sessuale. 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze in merito allo sviluppo del bambino, alla psicopatologia sessuale, agli interventi erogati a favore dei giovani e delle loro famiglie.                                                                                                                                                                                  

 

 

Oggetto:

Programma

Gli strumenti per poter instaurare una relazione terapeutica nei diversi casi di disagio durante l’infanzia e l'adolescenza.
I trattamenti : la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia di problem-solving , la terapia psicodinamica, I programmi di formazione dei genitori, la terapia con farmaci.

  • L'amore
  • La sessualità e i bisogni ad essa sottesa
  • La trasgressione sessuale
  • Il desiderio sessuale
  • Nozioni sulla ipersessualità
  • La sessualità perversa
  • Confini tra sessualità trasgressiva e perversa
  • Rapporti tra funzionamento sessuale e disturbi mentali
  • Il desiderio di maternità, la contraccezione e la gravidanza nelle persone con disturbi mentali
  • Il comportamento sessuale abusante: definizione
  • Tipologie di aggressori sessuali
  • Le false credenze sottese all'abuso
  • Le distorsioni cognitive sottese all'abuso
  • Presentazione della teoria integrata dell'aggressione sessuale
  • I quattro domini di rischio dinamico stabile dell'abuso
  • Il modello dell'autoregolazione
  • Cenni sul trattamento degli aggressori sessuali
  • La comunità psichiatrica come luogo a rischio di abusi
  • Le criticità connesse alla formazione degli operatori psichiatrici in tema di sessualità
  • Significato dell’educazione sessuale in comunità psichiatrica

Generalità sulla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia;
Gli strumenti clinici in neuropsichiatria infantile: l’osservazione, i colloqui con la coppia genitoriale, il counselling, la consultazione partecipata, il lavoro integrato in equipe multidisciplinare;
Sviluppo affettivo, relazionale e struttura della rete sociale del bambino e dell’adolescente;
I servizi della Neuropsichiatria infantile in relazione con i servizi della Psichiatria

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede sessioni in itinere, una prova scritta e un colloquio orale.

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale

Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni di psicopatologia sessuale: progetto                                                                                                                                                                                                           

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- “Giovani del Terzo Millennio” Di  Giacomo Balzano    Ed. Armando 2005

- “Interventi in Psichiatria e Psicoterapia dell’Età  Evolutiva” Di G. Rigon e S. Costa .  Ed. Franco Angeli 2002

- Winters, Nancy; Hanson, Graeme and Stoyanova, Veneta (January 2007), "The Case Formulation in Child and Adolescent Psychiatry", Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America 16 (1): 111-;132

-Asha Philips - "I no che aiutano a crescere" - Feltrinelli



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:28
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!