- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e tecniche riabilitative IV
- Oggetto:
Rehabilitation sciences and techniques IV
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCB0348D
- Docente
- Chantelle Bourcier (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza (SCB0348)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze teoriche dell'ambito riabilitativo dell'infante e dell'adolescente e la loro applicabilità.
Il programma prevede l'introduzione di tecniche e strategie in età evolutiva basate sull'evidenza. Lo studente successivamente, attraverso la formazione continua, acquisisce dimestichezza nell'utilizzo.
Consapevolezza e linearità nella decisione degli obiettivi da definire nel progetto, verificabile periodicamente.
Coinvolgimento e lavoro di équipe, lo studente impara che nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e adolscenza è fondamentale creare una rete attorno all'utente.
Valutazioni e testistica somministrabili da parte del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la fascia 0-18.
Discriminazione degli strumenti raccomandati dalle Linee Guida delle Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana per disturbo.
The course aims to provide the student with theoretical knowledge of the rehabilitation field of infants and adolescents and their applicability.
The program involves the introduction of evidence-based techniques and strategies in developmental age. The student subsequently, through continuous training, becomes familiar with its use.
Awareness and linearity in the decision of the objectives to be defined in the project, verifiable periodically.
Involvement and teamwork, the student learns that in the field of child and adolescent neuropsychiatry it is essential to create a network around the user.
Evaluations and tests that can be administered by the Psychiatric Rehabilitation Technician for the 0-18 age group.
Discrimination of the tools recommended by the Guidelines of the Italian Child Neuropsychiatry Societies by disorder.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla riabilitazione del minore da 0 a 18 anni.
Acquisizione dell'abilità di applicare le conoscenze teoriche apprese all'ambito professionale di riferimento.
Padronanza di strumenti e tecniche acquisite, nonchè di un lessico inerente.Implementazione delle capacità osservative del paziente minore.
Acquisition of theoretical and practical knowledge relating to the rehabilitation of minors aged 0 to 18.
Acquisition of the ability to apply the theoretical knowledge learned to the professional field of reference.
Mastery of acquired tools and techniques, as well as of a related vocabulary.
Implementation of minor patient observation skills.
- Oggetto:
Programma
Le tappe fondamentali dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino normotipico. Segni di anomalie dello sviluppo.
Autismi: Valutazione diagnostica, valutazione funzionale e adattiva, Linee guida per il trattamento, interventi, approcci e tecniche evidence-based. Pratica del trattamento nel bambino e adolescente autistico: Come e cosa fare.
Disturbo dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) e Disturbo oppositivo provocatorio (DOP). Pianificazione intervento (tecniche e strategie), psicoeducazione ai genitori, valutazione.
Disturbi da selettività alimentare: Pianificazione intervento, tecniche e stragie psicoeducative evidence based
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede le ore da programma svolte in presenza.
La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni prevedono:
- insegnamenti teorici
- esempi pratici tramite video e presentazione di strumenti utilizzati nell'ambito professionale
- sperimentazione degli strumenti/valutazioni stessi
- creazione degli strumenti necessari in lavoro di gruppo
Le slides sono fornite il giorno stesso in conclusione della lezione o al massimo nella settimana.
The teaching includes the scheduled hours carried out in person.
Attendance is mandatory.
The lessons include:
- theoretical teachings
- practical examples via video and presentation of tools used in the professional field
- testing of the tools/assessments themselves
- creation of the necessary tools for group work
The slides are provided on the same day at the end of the lesson or at the latest during the week.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Modalità
Orale in presenza
Domande e Punteggi
La prova consiste in 3 domande da 10 punti ciascuna (voto in trentesimi).
Criteri di Valutazione
Sono valutate le competenze apprese in ambito riabilitativo della fascia minori 0-18 anni a livello teorico e pratico.
Nello specifico l'attenzione è posta su:
- Capacità di argomentare
- Qualità dell'esposizione
- Precisione nelle risposte
- Capacità di applicare la teoria alla pratica riabilitativa.
Oral exam
Mode
Oral in presence
Questions and Scores
The test consists of 3 questions worth 10 points each (mark out of thirty).
Evaluation Criteria
The skills learned in the rehabilitation field of the minors aged 0-18 years are evaluated at a theoretical and practical level.
Specifically, the focus is on:
- Ability to argue
- Quality of exposure
- Accuracy in answers
- Ability to apply theory to rehabilitation practice.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slides
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- dalla nascita ai cinque anni. le tappe fondamentali dello sviluppo
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Cortina Raffaello
- Autore:
- Mary D. Sheridan
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di insegnamento delle abilità sociali
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- erickson
- Autore:
- Robert P. Sprafkin, Ellen Mcginnis, Arnold P. Goldstein e N. Jane Gershaw
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Fondazione ARES
- Autore:
- Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il nuovo libro delle Storie Sociali Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carol Gray
- Autore:
- Erickson
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gioco e interazione sociale nell'autismo Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Teoria della mente e autismo Insegnare a comprendere gli stati psichici dell’altro
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Patricia Howlin Simon Baron-Cohen Julie Hadwin
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- GIUNTI EDU
- Autore:
- Giacomo Vivanti, Benedetta Bonci, Rita Centra, Lucio Cottini Bonci Benedetta, Centra Rita
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di social skills training nell’intervento con persone con autismo in adolescenza ed età adulta
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Edra
- Autore:
- Romina Castaldo, Stefania Bari, Gabriella Tocchi, Roberto Keller
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: