Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e tecniche riabilitative IV

Oggetto:

Rehabilitation sciences and techniques IV

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0348D
Docente
Francesca Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza (SCB0348)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze teoriche dell'ambito riabilitativo dell'infante e dell'adolescente e la loro applicabilità.

Il programma prevede l'introduzione di tecniche cognitivo comportamentali in età evolutiva basate sull'evidenza. Lo studente successivamente, attraverso la formazione continua, acquisisce dimestichezza nell'utilizzo. 

Consapevolezza e linearità nella decisione degli obiettivi da definire nel progetto, verificabile periodicamente. 

Coinvolgimento e lavoro di équipe, lo studente impara che nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e adolscenza è fondamentale creare una rete attorno al piccolo. 

Valutazioni e testistica somministrabili da parte del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la fascia 0-18. 

Discriminazione degli strumenti raccomandati dalle Linee Guida delle Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana per disturbo. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla riabilitazione del minore da 0 a 18 anni.

Acquisizione dell'abilità di applicare le conoscenze teoriche apprese all'ambito professionale di riferimento. 

Padronza di strumenti e tecniche acquisite, nonchè di un lessico inerente. 

Implementazione delle capacità osservative del paziente minore. 

 

Oggetto:

Programma

Le tappe fondamentali dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino normotipico. Segni di anomalie dello sviluppo. Caratteristiche dell'adolescenza. 

- developmental milestones. childhood and adolescence. 

Autismi. Interventi per gli autismi. Tecniche di comprovata efficacia. Strumenti raccomandati dalle Linee Guida per il trattamento. 

- autism spectrum disorder. 

Valutazione funzionale del bambino autistico. PEP-3 presentazione della testistica e sperimentazione della prova. 

- psychoeducational profile valuation in autism spectrum disorder. 

Pratica del trattamento nel bambino autistico 0-5 anni. Come e cosa fare. Adolescenti e Disturbo dello Spettro Autistico. 

L'intervento cognitivo comportamentale in età evolutiva. Testistica e questionari. Tecniche evidence-based e psicoeducazione. 

 

Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Illustrazione degli strumenti compensativi e dispensativi. Esperienza "avere un DSA a scuola". 

Specific Learning Disability

Disturbo dell'Attenzione e Iperattività. Intervento e psicoeducazione ai genitori. Metodo Feuerstein. 

Attention Deficit Hyperactivity Disorder

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede le ore da programma svolte in presenza. 

La frequenza è obbligatoria.

Le lezioni prevedono:

- insegnamenti teorici

- esempi pratici tramite video e presentazione di strumenti utilizzati nell'ambito professionale

- sperimentazione degli strumenti/valutazioni stessi 

- creazione degli strumenti necessari in lavoro di gruppo 

 

Le slides sono fornite la mattina stessa della lezione via mail. 

 

 

required presence. 

slides are provided during class. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale 

Modalità

Orale in presenza

Domande e Punteggi

La prova consiste in 3 domande da 10 punti ciascuna (voto in trentesimi) e si articola come di seguito:

1. Teoria e Applicazione di una tecnica/intervento a scelta dello studente

2. Esempio pratico dello strumento (es. task analysis, mappe concettuali...) a scelta dello studente

3. Domanda proposta dalla docente  

 

Criteri di Valutazione

Sono valutate le competenze apprese in ambito riabilitativo della fascia minori 0-18 anni a livello teorico e pratico.

Nello specifico l'attenzione è posta su:

- Capacità di argomentare 

- Qualità dell'esposzione 

- Precisione nelle risposte 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
dalla nascita ai cinque anni. le tappe fondamentali dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Cortina Raffaello
Autore:  
Mary D. Sheridan
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva: Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
erickson
Autore:  
E.Bassi, M.Di Pietro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La bussola delle emozioni
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Barbara Tamborini, Mia Skytte O'Toole, Alberto Pellai
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Salani
Autore:  
Alvaro Bilbao
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gioco e interazione sociale nell'autismo Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Erickson
Autore:  
Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Cortina Raffaello
Autore:  
Charmet
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Come può essere così difficile - documentario sulla dislessia
Descrizione:  
Video Youtube
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:28
    Non cliccare qui!