Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e tecniche riabilitative IV

Oggetto:

Rehabilitation sciences and techniques IV

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0348D
Docente
Chantelle Bourcier (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza (SCB0348)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze teoriche dell'ambito riabilitativo dell'infante e dell'adolescente e la loro applicabilità.

Il programma prevede l'introduzione di tecniche e strategie in età evolutiva basate sull'evidenza. Lo studente successivamente, attraverso la formazione continua, acquisisce dimestichezza nell'utilizzo. 

Consapevolezza e linearità nella decisione degli obiettivi da definire nel progetto, verificabile periodicamente. 

Coinvolgimento e lavoro di équipe, lo studente impara che nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e adolscenza è fondamentale creare una rete attorno all'utente.

Valutazioni e testistica somministrabili da parte del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la fascia 0-18. 

Discriminazione degli strumenti raccomandati dalle Linee Guida delle Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana per disturbo. 

The course aims to provide the student with theoretical knowledge of the rehabilitation field of infants and adolescents and their applicability.

The program involves the introduction of evidence-based techniques and strategies in developmental age. The student subsequently, through continuous training, becomes familiar with its use. 

Awareness and linearity in the decision of the objectives to be defined in the project, verifiable periodically. 

Involvement and teamwork, the student learns that in the field of child and adolescent neuropsychiatry it is essential to create a network around the user.

Evaluations and tests that can be administered by the Psychiatric Rehabilitation Technician for the 0-18 age group. 

Discrimination of the tools recommended by the Guidelines of the Italian Child Neuropsychiatry Societies by disorder.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla riabilitazione del minore da 0 a 18 anni.

Acquisizione dell'abilità di applicare le conoscenze teoriche apprese all'ambito professionale di riferimento. 

Padronanza di strumenti e tecniche acquisite, nonchè di un lessico inerente. 

Implementazione delle capacità osservative del paziente minore. 

Acquisition of theoretical and practical knowledge relating to the rehabilitation of minors aged 0 to 18.

Acquisition of the ability to apply the theoretical knowledge learned to the professional field of reference. 

Mastery of acquired tools and techniques, as well as of a related vocabulary. 

Implementation of minor patient observation skills.

 

Oggetto:

Programma

Le tappe fondamentali dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino normotipico. Segni di anomalie dello sviluppo.

Autismi: Valutazione diagnostica, valutazione funzionale e adattiva, Linee guida per il trattamento, interventi, approcci e tecniche evidence-based. Pratica del trattamento nel bambino e adolescente autistico: Come e cosa fare. 

Disturbo dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) e Disturbo oppositivo provocatorio (DOP). Pianificazione intervento (tecniche e strategie), psicoeducazione ai genitori, valutazione.

Disturbi da selettività alimentare: Pianificazione intervento, tecniche e stragie psicoeducative evidence based

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede le ore da programma svolte in presenza. 

La frequenza è obbligatoria.

Le lezioni prevedono:

- insegnamenti teorici

- esempi pratici tramite video e presentazione di strumenti utilizzati nell'ambito professionale

- sperimentazione degli strumenti/valutazioni stessi 

- creazione degli strumenti necessari in lavoro di gruppo 

 

Le slides sono fornite il giorno stesso in conclusione della lezione o al massimo nella settimana.

The teaching includes the scheduled hours carried out in person. 

Attendance is mandatory.

The lessons include:

- theoretical teachings

- practical examples via video and presentation of tools used in the professional field

- testing of the tools/assessments themselves 

- creation of the necessary tools for group work 

The slides are provided on the same day at the end of the lesson or at the latest during the week.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Modalità

Orale in presenza

Domande e Punteggi

La prova consiste in 3 domande da 10 punti ciascuna (voto in trentesimi).

Criteri di Valutazione

Sono valutate le competenze apprese in ambito riabilitativo della fascia minori 0-18 anni a livello teorico e pratico.

Nello specifico l'attenzione è posta su:

- Capacità di argomentare 

- Qualità dell'esposizione 

- Precisione nelle risposte 

- Capacità di applicare la teoria alla pratica riabilitativa.

 

Oral exam

Mode

Oral in presence

Questions and Scores

The test consists of 3 questions worth 10 points each (mark out of thirty).

Evaluation Criteria

The skills learned in the rehabilitation field of the minors aged 0-18 years are evaluated at a theoretical and practical level.

Specifically, the focus is on:

- Ability to argue 

- Quality of exposure 

- Accuracy in answers 

- Ability to apply theory to rehabilitation practice.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
dalla nascita ai cinque anni. le tappe fondamentali dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Cortina Raffaello
Autore:  
Mary D. Sheridan
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di insegnamento delle abilità sociali
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
erickson
Autore:  
Robert P. Sprafkin, Ellen Mcginnis, Arnold P. Goldstein e N. Jane Gershaw
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Fondazione ARES
Autore:  
Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il nuovo libro delle Storie Sociali Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carol Gray
Autore:  
Erickson
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gioco e interazione sociale nell'autismo Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Erickson
Autore:  
Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teoria della mente e autismo Insegnare a comprendere gli stati psichici dell’altro
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Erickson
Autore:  
Patricia Howlin Simon Baron-Cohen Julie Hadwin
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
GIUNTI EDU
Autore:  
Giacomo Vivanti, Benedetta Bonci, Rita Centra, Lucio Cottini Bonci Benedetta, Centra Rita
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di social skills training nell’intervento con persone con autismo in adolescenza ed età adulta
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Edra
Autore:  
Romina Castaldo, Stefania Bari, Gabriella Tocchi, Roberto Keller
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/10/2024 15:27
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!