Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e tecniche riabilitative IV

Oggetto:

Rehabilitation sciences and techniques IV

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCB0348D
Docente
Dott.ssa Francesca Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza (SCB0348)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze teoriche dell'ambito riabilitativo dell'infante e dell'adolescente e la loro applicabilità.

Il programma prevede l'introduzione di tecniche cognitivo comportamentali in età evolutiva basate sull'evidenza. Lo studente successivamente, attraverso la formazione continua, acquisisce dimestichezza nell'utilizzo. 

Consapevolezza e linearità nella decisione degli obiettivi da definire nel progetto, verificabile periodicamente. 

Coinvolgimento e lavoro di équipe, lo studente impara che nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e adolscenza è fondamentale creare una rete attorno al piccolo. 

Valutazioni e testistica somministrabili da parte del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la fascia 0-18. 

Discriminazione degli strumenti raccomandati dalle Linee Guida delle Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana per disturbo. 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla riabilitazione del minore da 0 a 18 anni.

Acquisizione dell'abilità di applicare le conoscenze teoriche apprese all'ambito professionale di riferimento. 

Padronza di strumenti e tecniche acquisite, nonchè di un lessico inerente. 

Implementazione delle capacità osservative del paziente minore. 

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Programma

Le tappe fondamentali dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino normotipico. Segni di anomalie dello sviluppo. Caratteristiche dell'adolescenza. 

Autismi. Interventi per gli autismi. Tecniche di comprovata efficacia. Strumenti raccomandati dalle Linee Guida per il trattamento. 

Valutazione funzionale del bambino autistico. PEP-3 presentazione della testistica e sperimentazione della prova. 

Pratica del trattamento nel bambino autistico 0-5 anni. Come e cosa fare. Adolescenti e Disturbo dello Spettro Autistico. 

L'intervento cognitivo comportamentale in età evolutiva. Testistica e questionari. Tecniche evidence-based e psicoeducazione. 

Adolescenti psichiatrici. Tecniche e ambiti di lavoro. Coping Power programma. 

Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Illustrazione degli strumenti compensativi e dispensativi. Esperienza "avere un DSA a scuola". 

Disturbo dell'Attenzione e Iperattività. Intervento e psicoeducazione ai genitori. Metodo Feuerstein. 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 24 ore svolte in presenza con la possibilità di attivare la modalità online in caso di positività al virus Sars-COv 2. 

La frequenza è obbligatoria.

Le lezioni prevedono:

- insegnamenti teorici

- esempi pratici tramite video e presentazione di strumenti utilizzati nell'ambito professionale

- sperimentazione degli strumenti/valutazioni stessi 

- creazione degli strumenti necessari in lavoro di gruppo 

 

Le slides sono fornite la mattina stessa della lezione via mail. 

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Modalità

Orale in presenza

Domande e Punteggi

La prova consiste in 3 domande da 10 punti ciascuna (voto in trentesimi) e si articola come di seguito:

1. Teoria e Applicazione di una tecnica/intervento a scelta dello studente

2. Esempio pratico dello strumento (es. task analysis, mappe concettuali...) a scelta dello studente

3. Domanda proposta dalla docente  

 

Criteri di Valutazione

Sono valutate le competenze apprese in ambito riabilitativo della fascia minori 0-18 anni a livello teorico e pratico.

Nello specifico l'attenzione è posta su:

- Capacità di argomentare 

- Qualità dell'esposzione 

- Precisione nelle risposte 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
dalla nascita ai cinque anni. le tappe fondamentali dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Cortina Raffaello
Autore:  
Mary D. Sheridan
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva: Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
erickson
Autore:  
E.Bassi, M.Di Pietro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La bussola delle emozioni
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Barbara Tamborini, Mia Skytte O'Toole, Alberto Pellai
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Salani
Autore:  
Alvaro Bilbao
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gioco e interazione sociale nell'autismo Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Erickson
Autore:  
Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Cortina Raffaello
Autore:  
Charmet
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Come può essere così difficile - documentario sulla dislessia
Descrizione:  
Video Youtube
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 12:30
    Non cliccare qui!