- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e tecniche riabilitative IV
- Oggetto:
Rehabilitation sciences and techniques IV
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCB0348D
- Docente
- Francesca Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Riabilitazione Psichiatrica dell'infanzia e dell'adolescenza (SCB0348)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze teoriche dell'ambito riabilitativo dell'infante e dell'adolescente e la loro applicabilità.
Il programma prevede l'introduzione di tecniche cognitivo comportamentali in età evolutiva basate sull'evidenza. Lo studente successivamente, attraverso la formazione continua, acquisisce dimestichezza nell'utilizzo.
Consapevolezza e linearità nella decisione degli obiettivi da definire nel progetto, verificabile periodicamente.
Coinvolgimento e lavoro di équipe, lo studente impara che nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e adolscenza è fondamentale creare una rete attorno al piccolo.
Valutazioni e testistica somministrabili da parte del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica per la fascia 0-18.
Discriminazione degli strumenti raccomandati dalle Linee Guida delle Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana per disturbo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla riabilitazione del minore da 0 a 18 anni.
Acquisizione dell'abilità di applicare le conoscenze teoriche apprese all'ambito professionale di riferimento.
Padronza di strumenti e tecniche acquisite, nonchè di un lessico inerente.Implementazione delle capacità osservative del paziente minore.
- Oggetto:
Programma
Le tappe fondamentali dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino normotipico. Segni di anomalie dello sviluppo. Caratteristiche dell'adolescenza.
- developmental milestones. childhood and adolescence.
Autismi. Interventi per gli autismi. Tecniche di comprovata efficacia. Strumenti raccomandati dalle Linee Guida per il trattamento.
- autism spectrum disorder.
Valutazione funzionale del bambino autistico. PEP-3 presentazione della testistica e sperimentazione della prova.
- psychoeducational profile valuation in autism spectrum disorder.
Pratica del trattamento nel bambino autistico 0-5 anni. Come e cosa fare. Adolescenti e Disturbo dello Spettro Autistico.
L'intervento cognitivo comportamentale in età evolutiva. Testistica e questionari. Tecniche evidence-based e psicoeducazione.
Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Illustrazione degli strumenti compensativi e dispensativi. Esperienza "avere un DSA a scuola".
Specific Learning Disability
Disturbo dell'Attenzione e Iperattività. Intervento e psicoeducazione ai genitori. Metodo Feuerstein.
Attention Deficit Hyperactivity Disorder
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede le ore da programma svolte in presenza.
La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni prevedono:
- insegnamenti teorici
- esempi pratici tramite video e presentazione di strumenti utilizzati nell'ambito professionale
- sperimentazione degli strumenti/valutazioni stessi
- creazione degli strumenti necessari in lavoro di gruppo
Le slides sono fornite la mattina stessa della lezione via mail.
required presence.
slides are provided during class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Modalità
Orale in presenza
Domande e Punteggi
La prova consiste in 3 domande da 10 punti ciascuna (voto in trentesimi) e si articola come di seguito:
1. Teoria e Applicazione di una tecnica/intervento a scelta dello studente
2. Esempio pratico dello strumento (es. task analysis, mappe concettuali...) a scelta dello studente
3. Domanda proposta dalla docente
Criteri di Valutazione
Sono valutate le competenze apprese in ambito riabilitativo della fascia minori 0-18 anni a livello teorico e pratico.
Nello specifico l'attenzione è posta su:
- Capacità di argomentare
- Qualità dell'esposzione
- Precisione nelle risposte
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slides
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- dalla nascita ai cinque anni. le tappe fondamentali dello sviluppo
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Cortina Raffaello
- Autore:
- Mary D. Sheridan
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva: Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- erickson
- Autore:
- E.Bassi, M.Di Pietro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La bussola delle emozioni
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Barbara Tamborini, Mia Skytte O'Toole, Alberto Pellai
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Salani
- Autore:
- Alvaro Bilbao
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gioco e interazione sociale nell'autismo Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Cortina Raffaello
- Autore:
- Charmet
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Come può essere così difficile - documentario sulla dislessia
- Descrizione:
- Video Youtube
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: