- Oggetto:
- Oggetto:
Farmacologia
- Oggetto:
Pharmacology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCB0425A
- Docente
- Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Neuroscienze e scienze del comportamento (SCB0425)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti:
-le basi generali del funzionamento e dell’origine dei farmaci: farmacocinetica, farmacodinamica e fasi della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci
-il meccanismo d’azione, l’impiego terapeutico e gli effetti collaterali dei farmaci più frequentemente utilizzati per la cura del dolore e per i farmaci che modulano l’attività del sistema nervoso autonomo.
-le caratteristiche generali, il meccanismo d’azione e i principali effetti collaterali dei farmaci ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici e antiepilettici.-il meccanismo d’azione, l’impiego terapeutico e gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati per la cura delle patologie neurodegenerative.
-il funzionamento dell’asse microbiota-cervello
The course aims to provide students with:
-the general basis of the functioning and origin of drugs: pharmacokinetics, pharmacodynamics and phases of research and development of new drugs
-the mechanism of action, therapeutic use and side effects of the drugs most frequently used for the treatment of pain and for drugs that modulate the activity of the autonomic nervous system.
-the general characteristics, the mechanism of action and the main side effects of anxiolytic, antidepressant, antipsychotic and antiepileptic drugs
-the mechanism of action, the therapeutic use and the side effects of the drugs used for the treatment of neurodegenerative diseases.
-the functioning of the microbiota-brain axis- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
-le basi generali sul funzionamento e sull’origine dei farmaci.-il meccanismo d’azione, l’impiego terapeutico e gli effetti collaterali dei farmaci più frequentemente utilizzati dai pazienti in terapia neuro riabilitativa.
-il meccanismo d’azione e i principali effetti collaterali dei farmaci che agiscono sul Sistema nervoso: SNC e SNA.-comprendere i meccanismi alla base dell’interazione di alcune classi di farmaci sull’attività dell’asse microbiota-cervello.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
-riconoscere e comprendere l’effetto dei farmaci che potrebbero essere utilizzati dai pazienti che seguono la terapia riabilitativa.
-rilevare, gestire e segnalare al team di cura i principali effetti collaterali di alcune classi di farmaci comunemente utilizzati.AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio per quanto riguarda la rilevazione degli effetti collaterali derivanti dalla terapia applicata per ciascuna classe di farmaco studiata
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado collaborare con il team di cura per concordare modalità operative per quanto riguarda la gestione della terapia e realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di dimostrare capacità di autoapprendimento e studio indipendente attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca relativamente alla possibilità di migliorare il percorso abilitativo e riabilitativo individualizzato al fine di collaborare con il team di cura per quanto riguarda la migliore gestione della terapia farmacologica per il benessere del paziente in terapia riabilitativa.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student should know:
-the general basis on the functioning and origin of drugs.- the mechanism of action, the therapeutic use and the side effects of the drugs most frequently used by patients in neurorehabilitation therapy.
- the mechanism of action and the main side effects of drugs that act on the nervous system: CNS and ANS.-understand the mechanisms underlying the interaction of some drug classes on the activity of the microbiota-brain axis.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student should be able to:
- recognize and understand the effect of drugs that could be used by patients undergoing rehabilitation therapy.
-detect, manage and report to the care team the main side effects of some classes of commonly used drugs.MAKING JUDGMENTS At the end of the course the student will be able to demonstrate independence of judgment regarding the detection of side effects deriving from the therapy applied for each class of drug studied
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will be able to collaborate with the care team to agree on operating methods regarding therapy management and to develop and apply protocols and guidelines.LEARNING ABILITY
At the end of the course the student will be able to demonstrate self-learning and independent study skills through the secondary and primary sources of research evidence regarding the possibility of improving the individualized rehabilitation and rehabilitation path in order to collaborate with the care team as far as possible it concerns the best management of pharmacological therapy for the well-being of the patient in rehabilitation therapy.- Oggetto:
Programma
Farmacologia generale
Cenni di Farmacodinamica: come agiscono i farmaci
Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
Forme farmaceutiche e loro modalità di conservazione.Farmacologia speciale, psicofarmacologia
Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale: antipsicotici (dai neurolettici agli stabilizzanti dell’umore), antidepressivi, farmaci per il trattamento del disturbo bipolare, ansiolitici e sedativo-ipnotici.
Farmaci per la terapia delle patologie neurodegenerative: Morbo di Parkinson, Malattia di Alzheimer.
Farmaci per la terapia del dolore: FANS e Analgesici oppioidi.
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo
L'asse microbiota cervello e i farmaci
General Pharmacology
Outlines of Pharmacodynamics: how drugs work
Pharmacokinetics: routes of drug administration; fate of the drug in the body: pharmacokinetic phases (absorption, distribution, metabolization, excretion); pharmacokinetic variables.
Pharmaceutical forms and their preservation methods.Special Pharmacology, Psychopharmacology
Drugs active on the central nervous system: antipsychotics (from neuroleptics to mood stabilizers), antidepressants, drugs for the treatment of bipolar disorder, anxiolytics and sedative-hypnotics.
Neurodegenerative diseases drugs therapy: Parkinson's disease, Alzheimer's disease.
Pain Relief Drugs: NSAIDs and Opioid Analgesics.
Drugs active on the autonomic nervous system.
The brain microbiota axis and drugs
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza in aula.Lessons in the classroom, in presence.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in aula in forma cartacea. Nel test saranno presenti sia brevi domande aperte che domande a scelta multipla o vero/falso riguardanti tutti gli argomenti trattati a lezione. Durata del test 30 minuti.Written exam in the classroom in paper form. The test will include both short open questions and multiple choice or true/false questions regarding all the topics covered in class. Test duration 30 minutes.- Oggetto:
Attività di supporto
Se richiesti da un gruppo di almeno 3-4 studenti, saranno possibili, a fine anno o prima delle sessioni d'esame, incontri via Webex (preventivamente concordati tramite i rappresentanti di classe) con l'obiettivo di rispondere ad eventuali dubbi e problemi che potrebbero presentarsi durante lo studio.If requested by a group of at least 3-4 students, meetings via Webex will be possible at the end of the year or before the exam sessions (previously agreed through the class representatives) with the aim of answering any doubts and problems that may arise during the study.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Le basi della farmacologia, 3e- Anno pubblicazione:
2020- Editore:
Zanichelli- Autore:
Karen Whalen- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
Slide e materiale fornito dal docente attraverso Campusnet.- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Farmacologia generale e clinica -; Katzung, Piccin-Nuova Libraria
Le basi della farmacologia - Whalen - Felid Radhaskrishnan, Zanichelli
Materiale didattico (slides in formato PDF) fornito dal docente su piattaforma Campusnet.
Farmacologia generale e clinica -; Katzung, Piccin-Nuova Libraria
Le basi della farmacologia - Whalen - Felid Radhaskrishnan, Zanichelli
Slide and PDF presentation provided by the teacher on the Campusnet platform.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: