- Oggetto:
- Oggetto:
Neuroscienze e scienze del comportamento
- Oggetto:
Neuroscience and behavioral sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCB0425
- Docenti
- Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco Alfonso Capobianco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonio Preti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Carlo Geminiani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela Caporale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giulia Ronchi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Saveria Femminò (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/14 - farmacologia
BIO/16 - anatomia umana
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo corso integrato è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base e cliniche sulla struttura e il funzionamento del sistema nervoso e permettergli di acquisire le competenze trasversali utili ad intervenire in molteplici contesti clinici.
Educational objectives
The aim of this integrated course is to provide students with basic and clinical knowledge about the structure and functioning of the nervous system and to enable them to acquire the cross-cutting skills needed to intervene in a variety of clinical contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti le neuroscienze di base ed applicate che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito del funzionamento dei neuroni e delle strutture nervose.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.Expected learning outcomes
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: To pass the exam, the student must demonstrate that he/she has achieved a knowledge and an ability to understand the issues inherent in basic and applied neuroscience that allows him/her to set up the discussion of theoretical problems in a logical and complete way.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student must be able to set up the treatment of applicative problems in the context of the functioning of neurons and nervous structures.
AUTONOMY OF JUDGMENT: The student must be able to describe the mechanisms underlying the functions of the nervous system and must be able to evaluate independently any problematic aspects and motivate any different opinions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course, the student must have reached an appropriate organization of his/her own thought, about the different themes of the course, to allow him/her to speak about the topics in an organic form and with appropriate scientific language.
LEARNING SKILLS: The student must be able to examine and understand texts and scientific materials, in order to use them in everyday contexts for the profession and for research.
- Oggetto:
Programma
Neurofarmacologia:
- Farmacologia generale: farmacodinamica e farmacocinetica; forme farmaceutiche e loro modalità di conservazione.
- Farmacologia speciale: psicofarmacologia (antipsicotici, antidepressivi, farmaci per il trattamento del disturbo bipolare, ansiolitici e sedativo-ipnotici). Farmaci per la terapia delle patologie neurodegenerative; farmaci per la terapia del dolore; farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo.
- L'asse microbiota-cervello e i farmaci
Neuroanatomia:
- Basi di Neuroanatomia: Sistema nervoso centrale (Encefalo e midollo spinale), Sistema nervoso periferico (Nervi cranici, nervi spinali, gangli sensitivi), Sistema nervoso autonomo (Sistema simpatico e parasimpatico)
Neurofisiologia:
- Fisiologia della cellula nervosa
- Sistema Autonomo
- Funzioni cognitive superiori
- I sistemi Sensoriali
- Il sistema motorio e muscolare
Neurologia:
- La via motoria e sensitiva: descrizione anatomo-clinica e semeiologia del danno; la sclerosi laterale amiotrofica
- Il sistema extrapiramidale: descrizione anatomo-clinica e semeiologia del danno del sistema extrapiramidale; approccio alle principali patologie del sistema extrapiramidale
- Le demenze e la malattia di Alzheimer
Neuropsicologia:
- Metodologia della valutazione neuropsicologica
- Neuropsicologia delle sindromi prefrontali
- Il disturbo neurocognitivo maggiore e lieve
- Principi generali in ambito riabilitativo neuropsicologico
Psicosi:
- Definizione del concetto di psicosi; sintomi e psicopatologia della psicosi. Esordio, decorso, esito.
- Disturbi psichiatrici nei quali ricorrono sintomi di psicosi
- Fattori di rischio per le psicosi, strategie di intervento nelle psicosi
- La riabilitazione nelle psicosi
Maggiori dettagli sono disponibili nelle schede specifiche di ciasun modulo.
Programme
Neurofarmacology:
- General Pharmacology: pharmacodynamics and pharmacokinetics; pharmaceutical forms and their preservation methods.
- Special Pharmacology: psychopharmacology (antipsychotics, antidepressants, drugs for the treatment of bipolar disorder, anxiolytics and sedative-hypnotics). Neurodegenerative diseases drugs therapy; Pain Relief Drugs. Drugs active on the autonomic nervous system.
- The brain-microbiota axis and drugs
Neuroanatomy:
- Basis of Neuroanatomy: Central nervous system (Encephalon and spinal cord) and Peripheral nervous system (Cranial nerves, spinal nerves, sensory ganglia), Autonomic nervous system (Sympathetic and parasympathetic system).
Neurophysiology:
- Physiology of the nerve cell
- Autonomic nervous system
- Higher cognitive functions
- The Sensory Systems
- The motor and muscular system
Neurology:
- Motor and sensory pathways: clinical and anatomical description and semeiology; Amyotrophic Lateral Sclerosis
- Extrapiramidal system: clinical and anatomical description and semeiology; description of the main extrapiramidal diseases
- Dementia and Alzheimer disease
Neuropsicology:
- Methodology of neuropsychological assessment
- Neuropsychology of prefrontal syndrome
- Neurocognitive disorders (Major and Mild)
- Introduction to neuropsychological rehabilitation
Psychosis:
- Definition of the concept of psychosis; symptoms and psychopathology of psychosis. Onset, course, outcome.
- Psychiatric disorders in which symptoms of psychosis recur
- Risk factors for psychosis, intervention strategies in psychosis
- Rehabilitation in psychosis
Details for each module can be found in the specific sheets.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
I metodi di insegnamento comprendono lezioni frontali in presenza con ausilio di diapositive; per alcuni moduli l’insegnamento prevede anche attività interattive ed esposizione di casi clinici con relativa discussione.
Methods of teaching
Teaching methods include face-to-face lectures with the aid of slides; for some modules, teaching also includes interactive activities and the presentation of clinical cases with discussion.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale corrisponderà alla media ponderata dei voti dei singoli moduli espresso in trentesimi.
Nello specifico:
Neurofarmacologia:
Esame scritto con brevi domande aperte, domande a scelta multipla o vero/falso. Durata del test 30 minuti.
Neuroanatomia:
Esame scritto a risposta multipla e una breve domanda aperta.
Neurofisiologia:
Esame scritto
Neurologia:
Colloquio Orale con dissertazione su argomento a scelta e approfondimento da parte del docente; durata media 15 minuti
Neuropsicologia:
Esame orale con eventuali prove scritte in itinere da concordare
Psicosi:
Prova orale su un argomento a scelta; completano la prova altre due/tre domande specifiche.
Learning assessment procedures
The final mark will be the weighted average of the marks for the single modules expressed in thirtieths.
In particolar:
Neuropharmacology:
Written test with short open questions, multiple choice or true/false questions. Test duration: 30 minutes.
Neuroanatomy:
Written test with multiple choice questions and one short open question.
Neurophysiology:
Written test
Neurology:
Oral exam with dissertation on a topic of the student’s choice and in-depth discussion; average duration 15 minutes
Neuropsychology:
Oral exam with possible written tests in progress
Psychosis:
Oral test on a topic of choice, plus two/three further specific questions
- Oggetto:
Attività di supporto
Come descritto nella scheda dei singoli moduli
Teaching suppor activities
As described in the single module sheet
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense fornite dai docenti durante le lezioni
Handouts provided by lecturers during lessons
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo (DSA, disabilità) e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA, disabilità).
- Oggetto:
Moduli didattici
- Farmacologia (SCB0425A)
- Neuroanatomia (SCB0425B)
- Neurofisiologia (SCB0425C)
- Neurologia (SCB0425G)
- Neuropsicologia (SCB0425E)
- Psicosi (SCB0425F)
- Terapie Espressive (SCB0425D)
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: